Normative Covid
07/04/2018

MTB-O: RICCARDO ROSSETTO E MILENA CIPRIANI CAMPIONI ITALIANI SPRINT

MTB-O: RICCARDO ROSSETTO E MILENA CIPRIANI CAMPIONI ITALIANI SPRINT

NOVE DI BRENTA (VI):  Riccardo Rossetto (Miquilensese 25':09") e Olga Shipulina Vinogradova (RUS) sono i vincitori della gara Sprint che si è svolta oggi a Nove. 2^ Maria Reiner (Austria), 3^ Milena Cipriani (Panda Valsugana) che vince il titolo femminile. La Vinogradova è la numero del ranking mondiale e campionessa del mondo in carica. Tra i maschi 2° posto per Fabiano Bettega ( 26':13" Pavione), 3° Myroslav Rygl (Rep. Ceca), 4° Kevin Halselberger. 

Il campione del mondo Luca Dallavalle è stato attardato da noie al cambio, quindi, ha dovuto fermarsi più volte per sistemarlo. Fuori dal podio anche Giaime Origgi (P.M.) e Piero Turra (in serata i tempi ufficiali).

Tra gli Under 20 Maschile vince Dante Osti (Panda Valsugana) mentre in M17 Ruggero Schiavi Cappello (Gronlait). Tra le Under 17 femminile successo per Anna Patini (Semiperdo Orienteering Maniano).

La prova si è svolta su un percorso quasi totalmente pianeggiante, ma con una ricca rete di sentieri e si è sviluppata sulla riva destra del fiume Brenta su un fondo del terreno sconnesso.

La gara è stata organizzata da Miquilenses del Presidente Luigi Bordignon ed ha visto la partecipazione di atleti provenienti da Ucraina, Austria, Russia, Repubblica Ceca e Slovenia per un totale di oltre 150 concorrenti di altissimo livello.

Rossetto è partito subito fortissimo ed ha mantenuto una concetrazione alta. Il neo tricolore domani non sarà purtroppo in gara perchè si metterà al servizio della società organizzatrice.

Il commento della russa Vinogradova: "Una prova tecnica dove ho commesso un errore da 3'. Evidentemente le mie avversarie hanno fatto peggio". 

La neo tricolore Milena Cipriani: "Sono felice di aver conquistato questo titolo perchè non ho riportato un grande distacco da avversarie di livello internazionale. Tutte abbiamo sbagliato e questo perchè la prova era ostica. Dopo la tripletta dello scorso anno questo 2018 pare avviato nel migliore dei modi". 

Riccardo Rossetto: "Vincere in casa è stata una grande gioia. Ci tenevo a salire almeno sul podio e ho fatto del mio meglio. Temevo che la gara fosse compromessa per un errore commesso al punto 14, invece sono riuscito a recuperare la situazione". Per lui un inizio stagione al di sopra delle aspettative. "Mi sono allenato molto sugli sci di alpinismo e già durante il camp di preparazione mi sono accorto di pedalare bene e i risultati sono arrivati". 

Il Presidente Bordignon "E' andato tutto al meglio e siamo soddisfatti sia per il numero dei concorrenti che per la qualità espressa. Abbiamo investito tanto tempo per organizzare e il nostro lavoro è stato premiato. Ora abbiamo la seconda giornata di gare e speriamo in un altro nuovo grande evento. Il meteo ci ha graziato con oltre 20° e il sole. Eravamo preoccupati perchè negli ultimi giorni ha sempre piovuto e la location di gara, in un'area golenale, poteva avere problematiche importanti".

FOTO IN SERATA

in attesa della classifiche definitive

p.i.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.