Normative Covid
05/10/2022

MTB-O: PRESENTATI I TRICOLORI DI MANIAGO E SPILIMBERGO

MTB-O: PRESENTATI I TRICOLORI DI MANIAGO E SPILIMBERGO

MANIAGO (PN): Sono stati presentati a Maniago i Campionati Italiani di Mtb-orienteering Sprint e Middle che si svolgeranno sabato e domenica prossima a Maniago e Spilimbergo, con organizzazione a cura della Semiperdo Orientering Maniago.

Alla conferenza sono intervenuti gli assessori allo sport dei due comuni Andrea Carli, per Maniago, e Marino Marchesin per Spilimbergo. Gli amministratori hanno portato il saluto del territorio ed evidenziato l’importanza di queste organizzazioni; presenti anche gli assessori maniaghesi Renza Pitton e Pierluigi D’innocente.

La presidente del sodalizio maniaghese, Giovanna De Masellis, ha illustrato le caratteristiche delle due gare. Entrambe le prove si disputeranno su territori caratteristici e di notevole di valore ambientale come la località “Peschiere” a Maniago e l’area golenale del fiume Tagliamento a Spilimbergo. 

Presente il Presidente Nazionale FISO Sergio Anesi che si è compiaciuto con la società organizzatrice ed ha evidenziato l’importanza che la Semiperdo ASD ricopre nella promozione della specialità orientistica in bicicletta.  Complimentandosi anche con tutto il movimento friulano, rappresentato dalla presidente Clizia Zambiasi, per la vivacità che rappresenta sia sotto l’aspetto organizzativo che agonistico.

Alla manifestazione parteciperanno un centinaio di atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero, di particolare rilevanza la presenza della campionessa del mondo la finlandese Henna Saarinen che si misurerà con l’astro nascente dell’orienteering italiano Iris Pecorari, atleta di casa che godrà del supporto di tutto il territorio. L'atleta, che difende i colori della società maniaghese, è reduce dai mondiali under 23 in Bulgaria dove ha conquistato tre bronzi, allori che si aggiungono agli argenti conquistati ai mondiali junior. 

Al maschile invece la sfida sarà tutta tra gli azzurri Luca Dallavalle (Gronlait), Fabiano Bettega (GS Pavione), Riccardo Rossetto (Misquilenses) e Piero Turra (GS Pavione), Antonio Mariani ( Orsa Maggiore) ed il rientrante Dante Osti (Panda Valsugana). 

Si gareggerà su terreni pianeggianti, dove sarà necessario saper spingere con grande potenza. A Splimbergo vi sarà la prevalenza di prati, mentre a Maniago un bosco nella parte finale.

Alla presentazione dell’evento erano presenti volontari della società organizzatrice e rappresentanti di altre associazioni che collaboreranno all’evento, volontari che, come sottolineato da più interventi, sono coloro che permettono la realizzazione di questi eventi . Le gare avranno la copertura di Rai Sport. 

 

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.