Normative Covid
05/06/2021

MTB-O: MANCA POCO AI MONDIALI... MA PRIMA LA COPPA ITALIA

MTB-O: MANCA POCO AI MONDIALI... MA PRIMA LA COPPA ITALIA

Giornata di tamponi molecolari, oggi, per gli azzurri della Mtb-O. Martedì 8 giugno, con partenza da Venezia, i ragazzi della Nazionale partiranno alla volta di Helsinki, in Finlandia dove sono in programma i Campionati Mondiali di Mtb-O dal 10 al 18 giugno.

5 atleti Elite (Piero Turra, Luca Dallavalle, Antonio Mariani, Dante Osti, Fabiano Bettega), più Iris Pecorari e 3 accompagnatori impegnati in questo viaggio. Una volta atterrati gli atleti si sottoporranno ancora ad un tampone prima di trasferirsi a Kortane, presso il villaggio che accoglie tutti i concorrenti. 

Un protocollo molto rigido per tutti i partecipanti, che vivranno nella bolla di squadra. Nessuno potrà uscirne, tranne i team leader per comprovate ragioni. 

Sarà una trasferta impegnativa anche per questi motivi extrasportivi. Dal punto di vista tecnico invece gli azzurri hanno avuto modo di testarsi a primavera sui terreni iridati con camp e delle gare finalizzate alla preparazione del Mondiale.

I terreni, a tratti su piste di sci di fondo, richiedono capacità di memorizzazione molto avanzate. I sentieri invece si presenano molto complicati per via delle numerosi radici e sassi presenti. Difficile leggere durante l'azione in bici. E' però consentito il taglio. 

Gli azzurri sono motivati e non vedono l'ora di gareggiare. "Finalmente torneremo a confrontarci con i nostri avversari - spiegano gli azzurri - dopo quasi 2 anni ritroveremo gli avversari di sempre".

SITO EVENTO

Nel frattempo nel vicentino, dove si festeggiano i 10 anni dal Mondiale Mtb-O 2011 dove Rossetto ottenne l'argento Junior e Laura Scaravoanti il bronzo Elite, si tengono la Sprint e la Middle di Coppa Italia. 

Pietro Illarietti 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.