Normative Covid
03/03/2015

MTB-O: INFERMERIA PIENA. ANCHE DALLAVALLE KO

TRENTO: Non è un periodo dei più felici per i ragazzi della Mtb-O. Dopo il grave infortunio a Laura Scaravonati, ora è il turno di Luca Dallavalle che domani sarà sottoposto ad intervento chirurgico all'ospedale di Cles. Il motivo? La "lesione di Stener" al tendine della mano destra con frattura dell'osso riporata durante una sessione di allenamento sugli sci d'alpinismo. L'operazione sarà curata dal dottor Giorgio Bianchini (reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Cles) a cui seguiranno 30 giorni di gesso e 15 di riabilitazione.

"Stavo sciando nella neve fresca - il racconto dell'atleta - e per sorreggermi durante una caduta credo di aver urtato un albero ed ho sentito subito un grosso dolore. Ora la situazione è sotto controllo, non ho dolore ma non riesco a muovere il pollice".

La rottura del legamento collaterale ulnare dell'articolazione metacarpo-falangea del pollice costituisce una lesione frequente soprattutto negli atleti, e in particolare modo negli sciatori. Il legamento collaterale ulnare (LCU) è la struttura che stabilizza il pollice e consente, in una presa di forza della mano, la pinza fra il pollice da una parte e le dita lunghe dall'altra.

Migliorano invece le condizioni di Laura Scaravonati che prosegue con la fisioterapia dopo il serio problema avuto lo scorso inverno. L'azzurra aveva dichiarato di voler tornare per i Campionati del Mondo di agosto. La speranza è quella di poterla vedere anche prima.

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.