Normative Covid
20/07/2014

MTB-O: FINITA LA COPPA DEL MONDO CON NUOVI PIAZZAMENTI

Bockeboda (Svezia) : Si è svolta oggi a Bockeboda, al sud della Svezia, la terza ed ultima prova di Coppa del Mondo per gli azzurri della Mtb-O. Laura Scaravonati ha dato un'altra prova di forza e di condizione in crescita in vista del mondiale con un altro piazzamento nella top ten mondiale, un nono posto nella prova regina, la Long distance. La gara è stata vinta ancora una volta dall'inglese Emily Benham con il tempo di 1h24'40", al secondo posto la finlandese Susanna Laurila con 1h25'38" e in terza piazza la eco Martina Tichovska in 88'23".

Molto bene anche Giaime Origgi, ottavo fino al penultimo punto, che ha chiuso con un soddisfacente quindicesimo posto con il tempo di 1h'43'36" nella gara vinta dal forte russo Anton Foliforov in 1h37'23", al secondo posto il ceco Jan Svoboda con 1h39'15" e terzo il finlandese Pekka Niemi con 1h39'19".

Scaravonati, ha completato i 40 km con 125 metri di dislivello in 1h30'56". "Il percorso era completamente piatto, sono partita molto aggressiva - la sua spiegazione - e dopo aver raggiunto avversarie quotate che partivano a tre e sei minuti prima di me ho capito che stavo andando forte. Sono riuscita a mantenere un ritmo alto e non mi sono scoraggiata nonostante un paio di imprecisioni dovute alla difficoltà a riconoscere alcuni piccoli sentieri nel bosco fitto".

"Ho disputato una buonissima gara dal punto di vista tecnico, peccato per quei due minuti persi nella tratta lunga, ho memorizzato troppo in fretta e sono incappato in un errore di navigazione" commenta Origgi.

Molto deluso Dallavalle, investito da un atleta ceco che per la forte velocità gli ha danneggiato irrimediabilmente il cambio. "Ho provato a ripartire ma ho capito subito che non c'era nulla da fare e mi sono ritirato a malincuore. Fino all'incidente ero terzo, sono amareggiato" il commento del trentino.

Da sottolineare che il tracciato di oggi si intrecciava in diverse zone e sono stati tanti gli incidenti in gara. Due atleti sono stati trasportati in ospedale e sono ancora sotto osservazione per trauma cranico.

Grazie ai punti conquistati in questo round di Coppa del Mondo, il secondo dopo quello di maggio in Danimarca, Scaravonati e Dallavalle si piazzano entrambi al tredicesimo posto nella classifica provvisoria di Coppa del Mondo che si concluderà in agosto dopo il Campionato Mondiale. "Sono contenta di aver terminato questa prima parte di stagione con queste buone sensazioni e questi ottimi piazzamenti nelle gare internazionali dell'ultimo mese prima di iniziare la preparazione per il Mondiale, è importante per me conquistare fiducia per poter arrivare all'evento clou dell'anno nelle migliori condizioni psico-fisiche" aggiunge la cremonese.

Le considerazioni di giornata espresse dal CT Daniele Sacchet. "Si è chiuso oggi con la prova Long il secondo round di Coppa del Mondo di MTBO. Giornata dolceamara per i colori italiani. Su un terreno che alternava tratti "fisici" a "tecnici" Laura Scaravonati è riuscita a confermarsi donna da top ten riuscendo a chiudere in 9^ posizione. L'amaro è tutto per Luca Dallavalle che, a causa di uno scontro fortuito con un concorrente, ha danneggiato la bicicletta. La sua prova è finita così. Giaime Origgi, pur commettendo qualche errore, ha chiuso con un onorevole 15° posto, posizione che non lo soddisfa viste le potenzialità dell'atleta. Osservando alcune indicazioni tecniche lo vedremo sicuramente protagonista al Mondiale. Turra, pur commettendo qualche errore di scelta, ha ripreso sicurezza nei propri mezzi chiudendo in 31^ posizione, mentre Rossetto ha ancora bisogno di lavorare sulla distanza. Ora la nazionale rimarrà, come da programma, in Svezia per altre tre competizioni di altissimo livello, questo in funzione di arrivare preparati al meglio per il Campionato Mondiale di fine agosto".

Le gare per la squadra azzurra non sono ancora terminate. Da domani inizia, sempre in Svezia, una tre giorni internazionale denominata "Oringen" con somma dei tempi nelle tre prove: domani una Middle, martedì una Sprint e mercoledì una prova Long. Al via tutti gli specialisti della MTBO presenti alla Coppa del Mondo.

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.