Normative Covid
17/06/2021

MTB-O: DANIMARCA E FINLANDIA CAMPIONI STAFFETTA. ITALIA OUT

KUORTANE (FIN): La sfortuna si abbatte sull'Italia che viene messa fuori dal campionato del mondo per un guasto meccanico quando viaggiava in zona podio, per la precisione Fabiano Bettega aveva cambiato 2°, il 40':31" alle spalle dei russi (Folivorov 39':13"). In seconda frazione è poi toccato ad Dante Osti che ha rotto la catena e per gli azzurri la gara si è chiusa nel peggiore dei modi, senza potersi giocare fino in fondo le proprie chances. 

Danimarca e Finlandia sono i campioni del mondo Staffetta al termine di una prova combattuta che si è svolta oggi. Molti i cambi di leadership in entrambe le gare con le danesi che si sono imposta con un buon ditacco, 1':32", sulle finlandesi e la formazione neutrale (Russia) giunta a 7:02". Da segnalare che in questa formazione c'era anche Anastasia Trifilenkova che gli azzurri conoscono molto bene essendo la russa in Italia da tempo.

Tra gli uomini i padroni di casa hanno battuto la formazione neutrale, a 3':37", mentre sono giunti con un distacco importante gli svizzeri che hanno completato il podio a oltre 9':15".

Amarezza azzurri: Queste le parole di Laura Scaravonati al termine della prova: "Rompere la catena quando si è secondi al lancio e secondi in seconda frazione è una cosa che non avevamo considerato e la rabbia è tanta. Oggi era la nostra gara, la gara nella quale credevamo dopo due quarti posti filati agli ultimi due mondiali.  La fortuna non ci ha assistito e chiudiamo questo mondiale difficile con un po’ di rimpianto".

Terreno di gara: "Il terreno della staffetta era tecnicamente complicato e con punti di controllo ravvicinati. I concorrenti hanno affrontato un vero e proprio labirinto di piccoli sentieri in alcuni punti, irregolari a causa delle radici sporgenti degli alberi. L'arena era ben strutturata su un campo sportivo.

Il movimento della MTBO si ritroverà dal 7 al 10 ottobre in Portogallo per i Campionati Europei e la prova finale della Coppa del Mondo.

Women

Denmark (Cæcilie Christoffersen, Nikoline Splittorff, Camilla Søgaard) 1:48:54
Finland (Mervi Pesu, Ingrid Stengard, Marika Hara) + 1.38
Neu 2 (Anastasiya Bolshova, Anastasia Trifilenkova, Uliana Sulcholovskaia) + 7.02
Lithuania, 5. Czech Republic, 6. Estonia

Men

Finland (Andre Haga, Pekka Niemi, Samuel Pökälä) 1:57:08
Neutral (Anton Foliforov, Valeriy Glukhov, Grigory Medvedev) + 3.37
Switzerland (Adrian Jaeggi, Silas Hotz, Simon Braendli) + 9.15
France, 5. Lithuania, 6. Denmark

CLASSIFICHE COMPLETE

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.