Normative Covid
22/07/2018

MTB-O: DALLAVALLE E CIPRIANI CAMPIONI ITALIANI LONG

MTB-O: DALLAVALLE E CIPRIANI CAMPIONI ITALIANI LONG

 

 

(Il podio tricolore del Campionato Italiano Long. Premia il Commissario FISO Sergio Anesi).

(Il russo Ruslan Gritsan, al centro con gli azzurri, vincitore assoluto della prova odierna).

(Il podio femminile Elite che ha premiato la speciale classifica sulle 2 giornate di gara).

NOSELLARI DI FOLAGARIA (TN):  Luca Dallavalle (Gronlait) e Milena Cipriani (Panda Valsugana) sono i nuovi campioni italiani Long Distance di Mtb-Orienteering. La prova si è svolta oggi a Nosellari, frazione di Folgaria, ed ha visto al via 150 atleti provenienti da 5 nazioni. 

La vittoria di giornata è andata al russo Ruslan Gritsan (Orienta Ski-O) che però non era in lizza per il titolo tricolore. Tra le donne la migliore è stata l'austriaca Marina Reiner (Villach) davanti alle russe Anastasia Trifilenkova e Alena Fedoseeva.

Il podio tricolore vede salire anche Giaime Origgi (IKPrato) e il vicentino Riccardo Rossetto (Misquilenses). Tra le donne argento per Clizia Zambiasi (Semiperdo Orienteering Maniago) e Giuliana Zoppè (Panda Valsugana).

La prova maschile prevedeva 18,5 km mentre quella femminile 14,4 km.

I GIOVANI: Tra le ragazze della W17 successo per Iris Percorari (Semiperdo Or. Maniago), tra i ragazzi della M20 vince Nicolò Schiavi Cappello (Gronlait), in M 17, Ruggero Schiavi Cappello (Gronlait).

Inziamo con i commenti degli azzurri. Luca Dallavalle, come sempre molto esigente con se stesso. "Non sono soddisfatto al 100% per la mia prestazione. Dal punto di vista fisico devo ancora crescere perchè sono in fase di carico (gli azzurri stanno svolgendo uno stage in altura a Passo Rolle) e in questi giorni che rimangono devo lavorare anche sulla parte di tecnica". Per Dallavalle un nuovo titolo che si aggiunge ad una bacheca ricchissima che vede maglie di campione del mondo e medaglie europee. "Esattamente non saprei dire ma sicuramente dovrei essere arrivato a 24-25 titoli italiani conquistati".

MIlena Cipriani: "Un titolo è sempre qualcosa di bello che ripaga del lavoro che viene svolto durante l'anno anche se oggi ho vinto commettendo errori importanti. Si vede che anche le mie avversarie non hanno trovato facilmente i punti di controllo, ma avrei voluto fare meglio".

I migliori tempi assoluti sono stati, come anticipato, quelli di Gritsan e Reiner. 

Ruslan Gritsan: "Sono anche io in una fase di preparazione e sono arrivato qui sull'Alpe Cimbra direttamente da Livigno dove sto lavorando in quota. Le prove italiane sono sempre molto impegnative e il livello degli avversari molto alto. In particolare oggi abbiamo trovato un dislivello importante in questi boschi ricchi di vegetazione. Anche io ora punto al Mondiale che si tiene in Austria ai primi di agosto (dal 4 al 13)".

Marina Reiner: "Per noi scegliere l'Italia è stato facile, perchè questi terreni assomigliano molto a quelli austriaci. Per questa ragione abbiamo preferito le prove di Folgaria rispetto a quelle che si tenevano in contemporanea a Vezprem, in Ungheria".

Alla prova organizzata dall'ASD Gronlait presiedura da Roberto Sartori, coadiuvato da Paola Donà, è intervenuto anche il Commissario Straordinario FISO, Sergio Anesi. "Abbiamo assistito ad un bello spettacolo per una disciplina adatta alle famiglie". Anesi non ha mancato di fare una augurio agli azzurri. "Ad agosto i nostri atleti saranno impegnati ai Mondiali di Corsa, in Lettonia (4-11 agosto), a quelli di Mtb-O in Austria e di Trail-O. A tutti gli azzurri va un grande in bocca al lupo".  

Il bilancio della 2 giorni, che ha visto intervenire anche la Direttrice dell'Apt Daniela Vecchiato, spetta a Sartori: "Il mio ringraziamento più grande va al gruppo di volontari che ci supporta in modo impeccabile. Stanno crescendo molti giovani molto validi sia dal punto di vista atletico che organizzativo. Ogni anno diamo vita a oltre 30 eventi di varie discipline ma riuscire ad affrontare condizioni avverse come quelle di ieri ha rappresentato per noi una grande dimostrazione di unione del gruppo e di solidità".

La giornata si è svolta in una splendida giornata di sole. I percorsi sono stati tracciati da Ivan Gasperotti con il supporto di Pamela Gaigher.

La società del Gronlait invita tutti al prossimo evento, la Wolf-O il prossimo 17 e 18 agosto.

CLASSIFICA:

1 Gritsan Ruslan 1':20':01"

2  Dallavalle Luca 01.21.17

3  Origgi Giaime 01.26.11

4  Rossetto Riccardo 01.29.27

5  Haselsberger Kevin 01.32.04

6  Bettega Fabiano 01.36.03

7  Turra Piero 01.37.37

CLASSIFICA DONNE:

 

1  Reiner Marina 1h: 46':32"

2  Trifilenkova Anastasia 1h:47':11"

3  Fedoseeva Alena  1':54':43"

4  Cipriani Milena 2h: 22':50"

5  Zambiasi Clizia 2h:24:26"

6  ZoppeÌ€ Giuliana 2h:54':19"

 

 

AZIMUT TV LA SPRINT DI IERI

 

Da Nosellari, Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.