Normative Covid
25/07/2016

MTB-O: DALLAVALLE ARGENTO MONDIALE SPRINT

MTB-O: DALLAVALLE ARGENTO MONDIALE SPRINT

(Luca Dallavalle in azione).

Cantanhede (PORTOGALLO): Luca Dallavalle ottiene un argento ai Campionati Mondiali Sprint di Mountainbike Orienteering che si sono aperti oggi a Cantanhede in Portogallo. L'atleta ha  mancato per 32" l'oro che è andato al russo Anton Foliforov che ha così conquistato il gradino più alto del podio con il tempo di 22':08". Bronzo al transalpino Cedric Beill in 22:45".

Per Dallavalle, campione uscente, una gara con qualche piccolo errore che gli ha fatto perdere del tempo. L'azzurro è arrivato al traguardo scuotendo il capo, forse consapevole del fatto di aver mancato l'oro di poco. Per lui comunque un prova maiuscola e che inaugura in modo splendido il Mondiale per gli azzurri. Oltre a quello di Dallavalle è arrivato l'ottimo 10° posto dello Junior Giovanni Dellagasperina.

Il primo commento è quello del responsabile delle squadre nazionali di Mtb della FISO, Giuseppe Simoni. "Luca è partito con una relativa calma, infatti dopo poco aveva il 10° intertempo. Sappiamo che la partenza prudente è una sua caratteristica, infatti preferisce un avvio lento per non incappare in errori. Una volta trovata la giusta concentrazione ha dato vita ad una spettacolare rimonta che lo ha portato all'argento. Una bella conferma per lui e per il movimento".

Una battuta anche sul tracciato odierno. "Abbiamo trovato un terreno piuttosto semplice dove era necessario saper spingere molto, infatti il dislivello totale era solo di 10 metri. Il finale era ricco di bivi e bisognava prestare la massima attenzione".

Tra le donne il successo è andato alla britannica Emily Benham davanti al duo finlandese composto da Marika Hara
e Henna Saarinen. Laura Scaravonati è 27^.

Prossimo impegno la Long dopodomani.  In attesa di un commento dei protagonisti e di un'analisi più approfondita.

UOMINI ELITE CLASSIFICA:


1º Anton Foliforov- RUS - 22:08
2º Luca Dallavalle - ITA - 22:40
3º Cedric Beill - FRA - 22:45

21° Giaime Origgi +02:24

35 Piero Turra +03:14

 

DONNE ELITE:

1 Emily Benham GBR Great Britain
2 Marika Hara FIN Finland
3 Henna Saarinen FIN Finland

27 Laura Scaravonati

(Dallavalle in un attimo di relax).

(Finalmente il podio iridato).

 

 

 

a cura di Pietro Illarietti

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.