Normative Covid
08/08/2018

MTB-O: 4° POSTO MONDIALE PER DALLAVALLE.

MTB-O: 4° POSTO MONDIALE PER DALLAVALLE.

(Da sinistra: Bettega, Origgi, Turra, Dallavalle, Rossetto e Scaravonati).

Waldviertel (AUSTRIA): Luca Dallavalle sfiora il podio ai Campionati Mondiali di Mtb-Orienteering che sono in fase di svolgimento in Austria. Oggi a Waldviertel era infatti in programma la gara Middle e l'azzurro è giunto a soli 27" dal bronzo.

La vittoria è andata allo svizzero Simon Braendli che ha chiuso in 62':14" davanti al sorpredente francesse Baptiste Fuchs, giunto a 1':04", e al russo Grigory Medvedev, a1:37".

Braendli ha vinto in modo netto, riscattando il pesante sbaglio di ieri nella Mass Start, dove sembrava avviato a un successo sicuro. Per lui un errore nel finale che ha vanificato tutto. Il rossocrociato ha impressionato per la forza che ha saputo esprimere in pianura dove ha guadagnato gran parte del suo vantaggio andando addirittura a riprendere Dallavalle.

Per l'azzurro una partenza difficile con qualche errore di troppo e poi un pronto recupero che non gli ha permesso però di arrivare al podio. Resta una prestazione a maiscola che ha confermato che il talento della Val di Sole è pronto ad una grande seconda parte di Mondiale.

"Siamo felicissimi per il risultato - raccontano dal clan azzurro - ottimo per il morale". I nostri connazionali hanno avuto a che fare anche con un ostacolo extra ossia un ricorso che il Team Italia ha dovuto presentare per una squalifica inferta a Dallavalle che in un primo tempo era stato tolto dalle classifiche.

"Abbiamo presentato immediatamente ricorso - spiega Laura Scaravonati, team leader - e siamo contenti del fatto che le nostre osservazioni siano state accettato. La squalifica non ci stava perchè in quel tratto (dalla lanterna 7 alla 8) la mappa era disegnata male e non era di facile interpretazione".

Bisogna inoltre sottolineare che il trentino è da sempre un atleta molto corretto e la sua carriera è sempre stata caratterizzata dal fair play. 

Gli azzurri concludono: "Questo risultato ci rinfranca la squalifica sarebbe stata immeritata. Siamo in buona forma e ora vogliamo continuare con un grande Mondiale. Certo ora sappiamo che dovremo prestare il doppio delle attenzioni perchè in questo Mondiale le insidie sono dietro l'angolo".

Ottima la prestazione del collettivo che ha visto fuori per guasto meccanico Riccardo Rossetto. Bene il giovane Fabiano Bettega, 28°,  e Piero Turra, 38°. Squalifica per Giaime Origgi.

Domani giornata di Staffetta. L'Italia nutre grandi ambizioni.

ORDINE D'ARRIVO:

1 Simon Braendli Switzerland 1:02:14 
2 Baptiste Fuchs France 1:03:18 +1:04
3 Grigory Medvedev Russia 1:03:51 +1:37
4 Luca Dallavalle Italy 1:04:18 +2:04
5 Krystof Bogar Czech Republic 1:05:07 +2:53
6 Jussi Laurila Finland 1:05:18 +3:04

a cura di Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.