Normative Covid
23/05/2016

MONDIALI MASTER 2020: LA PUGLIA CI PROVA CON PIGLIO

MONDIALI MASTER 2020: LA PUGLIA CI PROVA CON PIGLIO

(Nella foto: Sannicandro, Piemontese, Gazzerro e Barbone).

BARI: La Regione Puglia candida il Gargano quale sede dei Mondiali Master di Orienteering del 2020. L’indirizzo è maturato d’intesa tra il presidente Michele Emiliano e l’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, che, giovedì scorso, ha formalizzato la decisione al presidente nazionale della Federazione Italiana Sport Orientamento, Mauro Gazzerro.

“Proviamo a portare bussole e mappe tra i boschi e nel territorio di una regione del Sud, organizzando la più grande esperienza di ciò che è possibile vivere al di là del turismo estivo e balneare” ha spiegato Piemontese al termine della riunione con Gazzerro, il presidente di CONI Puglia, Elio Sannicandro, e il presidente onorario del CONI pugliese, Michele Barbone.

Tocca proprio a Michele Barbone, Presidente del Comitato Promotore, fornire ai tesserati FISO alcune informazioni supplementari.

“Essendo attivo da un anno e mezzo il Comitato è stato impostato sin qui per il coinvolgimento politico di Regione Puglia, Province e Comuni interessati. In pratica la sensibilizzazione del territorio. Siamo partiti con un certo anticipo perché ci eravamo posti l’obiettivo di coinvolgere il Gargano in vista dell’evento. Poi si sono tenute le elezioni con l’arrivo di un nuovo Assessore regionale, Raffaele Piemontese, che ricopre un doppio incarico: sport e bilancio. Si è da subito mostrato molto interessato all’idea essendo inoltre di Monte Sant’Angelo, una delle zone candidate ad ospitare uno degli eventi dei Mondiali. Il Comitato Promotore lo ha quindi coinvolto ed è intervenuto alla nostra riunione operativa”.

Il lavoro è stato impostato affinché possano partire immediatamente della attività promozionali. 

“Abbiamo concordato un’azione di promozione della candidatura predisponendo affinchè una delegazione possa presenziare ai prossimi Mondiali di fine agosto in Svezia. Avremo lo stand di Regione Puglia ed avremo, a livello di Comitato, l’opportunità di incontrare le 83 federazioni aderenti alla IOF ed i membri del Consiglio IOF che a giungo 2017 decideranno l’assegnazione.

"Al momento, - ha dichiarato il Presidente Mauro Gazzerro - siamo pronti per perfezionare entro fine anno il dossier per la candidatura ufficiale dell'Italia; sappiamo che la Federazione Internazionale Orienteering IOF ha appena assegnato i Campionati del Mondo assoluti nel 2019 alla Norvegia e la stessa Norvegia potrebbe essere un nostro competitor per il Master 2020; lavoriamo pertanto a livello internazionale per condividere le scelte e sostenere ovviamente la candidatura italiana del Gargano-Puglia".

 

Importante il supporto Istituzionale: “La Regione realizzerà un filmato di presentazione ed altro materiale con l’agenzia Puglia Promozione. L’Ente ha inoltre dichiarato che una volta ottenuta l’assegnazione, è disponibile a predisporre una legge di bilancio regionale per supportare a livello finanziario tutto ciò che servirà all’organizzazione del 2020, comprese le azioni poste in essere negli anni precedenti”.

Importante il coinvolgimento del territorio. “Partiremo con le iniziative studentesche e di formazione per i docenti ( un corso si è già svolto in Provincia di Bari), in Gargano, e a settembre nel centro sud della Puglia. Vogliamo creare un movimento all’interno del mondo scolastico per far sì che i ragazzi possano essere competenti in materia di Orienteering ed in futuro creare anche buoni atleti.

L’obiettivo è non solo quello di dar vita ad una bella organizzazione del Mondiale, ma permettere che un domani possano restare sul territorio una serie di competenze e risorse per coloro che continueranno a svolgere questo tipo di attività. Il sogno? Un Gargano modello Trentino”.

 

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.