Normative Covid
27/02/2002

Mondiali di sci-orientamento la Russia domina la staffetta, Italia squalificata





Continuano in Bulgaria i Mondiali di sci-orientamento

Oggi nella prova a staffetta doppio oro per la Russia

La squadra italiana squalificata per un errore di punzonatura





Prova sfortunata oggi per la squadra italiana di sci-orientamento impegnata nella prova a staffetta dei Campionati del Mondo di sci-orientamento in corso di svolgimento a Borovets in Bulgaria. Dopo il grande risultato di ieri ottenuto da Roberto Ceol, dodicesimo nella prova middle, il quartetto azzurro é infatti incappato oggi in un grave errore di punzonatura sin nella prima frazione, venendo cosí squalificato dopo un avvio comunque promettente.



La gara odierna disputata, sulla stessa rete di piste ad una quindicina di chilometri dal centro di Borovets, ha visto il doppio successo delle staffette della Russia sia in campo maschile che femminile, confermando il dominio degli atleti russi in questa rassegna iridata .



In campo maschile dopo una prima frazione chiusa al comando dalla Finlandia con Jukka Lanki, il quartetto russo (Gruzdev, Gistan, Korchagin e Khrennikov) prendeva nettamente il comando chiudendo la gara con ben quattro minuti di vantaggio. Lotta accesa sino all'ultimo per la piazza d'onore con la Finlandia che riusciva a prevalere nonostante una grande rimonta dello svedese Bertil Norquist, che portava la Svezia a soli due secondi dalla medaglia d'argento. Prestigioso quarto posto per la Repubblica Ceca, mentre la favorita Norvegia nonostante una prova tutta in rimonta si é dovuta accontentare del quinto posto, penalizzata da un errore in prima frazione.



Per l'Italia, che nonostante la squalifica ha potuto terminare la sua gara in undicesima piazza, da registrare il positivo avvio di Flavio Bettega che chiudeva il primo giro a pochi minuti dalla testa, prima di incappare nel errore decisivo per la squalifica a causa di un'inversione della sequenza di punzonatura. La prova degli altri azzurri Jonni Malacarne, Roberto Ceol e Walter Seeber, ormai consapevoli della squalifica, é servita comunque per un proficuo allenamento in vista della prossima prova.



In campo femminile vittoria del terzetto della Russia ((Oniichtchenko, Tomilova, Vlassova) che dopo un avvio difficile riusciva a recuperare precedendo alla fine di pochi secondi la formazione svedese, che schierava la due recenti campionesse iridate Hasselstrom e Grenholm, e la Finlandia, che manca ancora una volta all'appuntamento con l'oro in questa rassegna iridata.



Il programma dei Campionati del Mondo 2002 di sci-orientamento, prevede domani il giorno di riposo, mentre venerdí si svolgerá la prova conclusiva su lunga distanza che, a causa della scarsitá di neve che ha sin qui caratterizzato questa rassegna iridata, si svolgerá nella localitá di Jundola, a oltre 200 chilometri da Borovets.



DANIELE FERRARI





CLASSIFICA PROVA A STAFFETTA

MASCHILE

1) RUSSIA, (Gruzdev, Gristan, Korghagin, Khrennikov), 1.56.31,

2) FINLANDIA (Lanki, Keskinarkaus, Lilja, Pesu), 2.00.43,

3) SVEZIA (Dahlberg, Turreson, Arnesson, Norquist), 2.00.45,

4) REPUBBLICA CECA, 2.06.24,

5) NORVEGIA, 2.07.14,

6) SVIZZERA, 2.09.30,

7) BULGARIA, 2.14.27,

8) LITUANIA, 1.25.12

9) UCRAINA, 1.25.28,

10) AUSTRIA, 1.49.13

ITALIA squalificata

FEMMINILE

1) RUSSIA (Oniichtchenko, Tomilova, Vlassova), 1.21.22

2) SVEZIA (Grenholm, Wirkstro, Hasselstrom), 1.21.25

3) FINLANDIA (Letho, Rajaniemi, Jokinen), 1.23.41,

4) NORVEGIA, 1.24.34,

5) SVIZZERA, 1.37.18





Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.