Normative Covid
03/08/2001

Mondiali C.O. qualificazioni gara corta distanza

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO



COMUNICATO STAMPA



MONDIALI CORSA ORIENTAMENTO

PROVA A CORTA DISTANZA

QUATTRO AZZURRI IN FINALE



TAMPERE - Giornate di gare conclusive a Tampere in Finlandia per i Campionati del Mondo di Corsa Orientamento. Dopo la deludente prova di staffetta di ieri (gara vinta dai quartetti della Finlandia in campo maschile e femminile) con le formazioni azzurre costrette al ritiro per infortunio della altoatesina Sabine Rottensteiner, e per errore di punzonatura dell'ultimo frazionista maschile Daniele Pagliari, pronto riscatto dei colori azzurri.

Nelle qualificazioni della gara a corta distanza ben quattro azzurri hanno infatti raggiunto la finale tra i migliori sessanta in programma domani. In campo maschile entrano in finale il finanziere trentino Carlo Rigoni, che ha ottenuto oggi un ottimo nono tempo nella sua batteria. Qualificazione centrata anche per Daniele Pagliari, quattordicesimo nella semifinale, mentre mancano la qualificazione Pierpaolo Corona 18° nella batteria, e Michele Tavernaro solo 22°. Ottime notizie anche in campo femminile con Renate Fauner che fa registrare uno stupefacente quinto tempo nella sua batteria, e che si qualifica per il duello finale tra le migliori sessanta con Laura Scaravonati giunta tredicesima. Manca la finale invece Silvia Bertazzo, 17° tempo per lei, mentre non é scena in gara Sabine Rottesteiner, ancora infortunata.

Con la finale della prova su corta distanza, in programma domani, si concludono i Mondiali che hanno visto fino ad ora oltre al dominio delle nazioni scandinave, il grande successo in campo femminile della Svizzera, giá due medaglie d'oro per le ragazze rosso crociate.

Il calendario nazionale dell'orientamento prevede invece domenica prossima 5 agosto la disputa sull'Altopiano di Lavarone (loc. Bertoldi) in Trentino della quarta prova di Coppa Italia di Mountain Bike Orientamento, spettacolare disciplina che unisce la pratica del rampichino alla tecnica dell'orienteering. La gara, alla quale sono attesi oltre 200 concorrenti, si disputerá proprio sulle cartine che nel luglio del 2002 ospiteranno un nuovo grande evento internazionale con cartine bussola come la "Cinque Giorni dei Forti" organizzata dal 1 al 6 luglio sugli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna con oltre 2000 atleti al via. D.F.



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.