Normative Covid
25/11/2014

MARIA CHIARA CRIPPA E' RELATRICE AI LUNEDI' DI PSICO E SPORT BY CONI

MILANO: Anche Maria Chiara Crippa, psicologa dello sport, orientista di lungo corso e più volte in Nazionale, è tra i docenti dei corsi CONI che si svolgono a Milano da lunedì 1 dicembre.

DI COSA SI TRATTA?

Considerato il crescente interesse del mondo sportivo verso le tematiche psicologiche, il Gruppo di lavoro Psicologia e Pedagogia dello sport propone un ciclo di serate dedicate alla psicologia e alla pedagogia applicate allo sport.

Durante questi incontri saranno affrontati alcuni tra i più interessanti argomenti che caratterizzano la vita della società sportive e degli atleti: la motivazione, ila rapporto tra lo sport e la famiglia, l’etica e il fair play, il tutto trattato con il supporto di testimonianze di atleti di livello nazionale e olimpico.

Il ciclo di incontri è aperto a tutti coloro che a vario titolo operano o vivono nel mondo dello sport: atleti, dirigenti, tecnici, allenatori, preparatori atletici, arbitri e giudici di gara, educatori, animatori sportivi, volontari, accompagnatori, ma anche studenti (dai Licei Sportivi alle Università), operatori sanitari, insegnanti delle scuole e quanti desiderano approfondire la conoscenza della psicologia e della pedagogia applicate alle discipline sportive, o anche solo avere delle risposte per alcuni dei più comuni quesiti che nascono quotidianamente nel mondo dello sport.

Gli incontri si articolano in 9 serate nel corso della stagione sportiva 2014 - 2015, a partire da dicembre per finire a giugno (in generale il primo lunedì di ciascun mese, con l’eccezione dei mesi di gennaio e aprile a causa delle festività), dalle ore 18.00 alle ore 21.00. La prima serata si terrà lunedì 1 dicembre e sarà gratuita: fungerà da volano per il ciclo di incontri che partirà ufficialmente lunedì 12 gennaio 2015.

Il tema della prima serata è dedicato a fornire una panoramica generale di quanto la psicologia e la pedagogia possono fare in ambito sportivo, delle figure che ne fanno parte e delle loro competenze, nonché del ruolo che queste possono avere nelle società sportive, nelle scuole e nei centri di aggregazione sociale in cui lo sport abbia un qualche ruolo (oratori, associazioni, scuole, Università, centri multi sportivi, ecc).

Il programma degli incontri è stato scelto secondo il criterio della massima utilità per coloro che lavorano o vivono in qualità di atleti, genitori, operatori, accompagnatori, ecc, presso le realtà sportive più diverse: dall’iniziale panoramica generale, si passerà a trattare temi quali la motivazione e gli obiettivi, la preparazione mentale (non solo per gli atleti di altissimo livello) e le emozioni nello sport, o ancora il ruolo dei genitori nella vita sportiva dei figli, fino ad arrivare a temi quali l’etica e il fair play o lo sport come mezzo di inclusione sociale.

Si prevede un numero massimo di partecipanti (50 persone).

Costi: 1 incontro - 10 euro; corso intero di 8 incontri - 50 euro (il primo è gratuito).

Il corso si svolgerà presso il Palazzo CONI Lombardia, Via Piranesi 46, 20137 Milano.

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.