Normative Covid
13/06/2002

Manifestazione podistica di Orientamento facilitato

Domenica 23 giugno 2002 si svolgerá a Ziano di Fiemme (Trentino), una manifestazione podistica non competitiva denominata "Cavalcata della Val di Fiemme", organizzata dalla FIASP e dall'Associazione Sportiva Cauriol di Ziano di Fiemme.

Nell'aderire alla richiesta della FIASP, la FISO organizzerá sul percorso di 15 Kilometri, una prova di ORIENTAMENTO FACILITATO

non competitiva a passo libero.

Di seguito é riportato il regolamento di gara.



Come si pratica: alla partenza, ad ogni podista viene consegnata una carta topografica, di facile lettura, con evidenziato il percorso da seguire. Lungo l’itinerario sono segnati un certo numero di cerchi, che indicano la posizione dei punti di controllo (detti lanterne).

Seguendo l’itinerario segnalato sulla carta, che corrisponde a quello segnato sul terreno, il podista incontra le lanterne, che sono state poste sul terreno in punti facilmente riconoscibili. Accanto ad ogni lanterna si trovano alcune pinze (punzonatrici) che servono per autocertificare il passaggio, punzonando nelle caselle poste sul bordo della carta.

Non tutte le lanterne posate sul terreno sono anche segnate sulla carta. La difficoltá consiste nell’individuare, lungo la strada che si segue, solo le lanterne che corrispondono a quelle segnate sulla carta, punzonando quelle giuste e tralasciando quelle sbagliate.

A fine percorso si potrá verificare, attraverso i diversi segni lasciati dalle punzonatrici, se tutti i punti segnati sulla carta sono stati correttamente riconosciuti anche sul terreno, oppure se si é commesso qualche errore di valutazione.

Attrezzatura: la stessa che si usa per compiere una passeggiata a passo libero lungo strade e sentieri del bosco. Indispensabile é l’uso della carta topografica che riporti tutta la rete di sentieri in modo fedele. La carta topografica verrá consegnata a tutti all’atto dell’iscrizione.



Carta topografica: é una normale carta topografica, che riporta indicata con grande precisione tutta la viabilitá che si incontra lungo il percorso. La carta topografica é di facile lettura e riporta, evidenziato, il percorso da seguire, che corrisponde a quello segnato sul terreno; non vi é perciò possibilitá di sbagliare strada.

Sulla carta topografica sono segnati in rosso un triangolo che evidenzia la partenza; alcuni cerchietti rossi numerati, il centro dei quali corrisponde alla posizione esatta della lanterna che c’é sul terreno; un doppio cerchio concentrico rosso che indica l’arrivo.

Lanterna: segnale tridimensionale di colore bianco e arancione, di stoffa, che indica un preciso luogo sul terreno e corrisponde al centro del cerchietto rosso segnato sulla carta topografica.

Punzonatrice: pinza di materiale plastico, posta vicino alla lanterna, con la quale si deve forare il cartellino, nel quadrato corrispondente. Ad ogni lanterna corrisponde una pinza con un codice diverso dalle altre, cosí da poter determinare l’esattezza del percorso effettuato.

Cartellino: é composto da una serie di quadratini numerati, che dovranno essere forati con la punzonatrice, a testimonianza dell’avvenuto passaggio da quella determinata lanterna.



Questa prima esperienza vuole inaugurare una stagione di collaborazione tra FIASP e FISO, volta alla promozione in forma facilitata del nostro sport, verso il mondo dei podisti.

Tutti gli orientisti sono invitati a partecipare. Iscrizioni ed informazioni: Azienda di Promozione Turistica Ziano Val di Fiemme (TN)

0462570016.

Augusto Cavazzani

















Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.