Normative Covid
03/02/2016

Lombardia - Tutti in Lombardia il 13-14 febbraio

Il prossimo weekend di S.Valentino (13 e 14 febbraio) l'Italia orientistica del Nord si dividerà in due schiere, presumibilmente alquanto squilibrate (in termini numerici). La prima, più piccola, composta da appassionati di Sci-O, si recherà in provincia di Belluno, in alto, al confine con Austria e Carnia, dove a Sappada sono in programma due prove NAZ della bella "Dolomiti Winter" tour (sprint e middle). La seconda schiera, invece, più folta e amante della C-O, si recherà in Lombardia, per le prime prove ufficiali di C-O REG che inaugurano la stagione agonistica 2016. Una due giorni che promette spettacolo e divertimento! Sono in calendario, infatti, le prime due prove del prestigioso Trofeo Lombardia, organizzate dalle a.s.d. Nirvana Verde e Besanese, dove si toccheranno gli 'estremi' non solo delle specialità (Sprint al sabato, Long la Domenica), ma anche della visibilità (notturna, diurna).

La prima prova si svolgerà sabato 13/2 nello splendido scenario del Parco cittadino di Paderno Dugnano (MI), che lo scorso anno aveva ospitato il Campionato regionale Sprint. Il Parco è un vanto regionale, considerato che è stato premiato sia in Europa che in Regione. Riportiamo la citazione dei premi, tratta dal sito ufficiale dell'Amministrazione comunale: Il Parco Lago Nord è stato premiato nel 1999 a Strasburgo con il "Premio Comunità Europea per il miglior recupero ambientale di una cava di sabbia e ghiaia" e nel 2003 a Milano con il "Premio Piazza Mercanti" della Camera di Commercio di Milano, nella sezione "Tutela Ambientale". Si dimostra così, ancora una volta, la vocazione del nostro Sport a valorizzare le migliori pratiche ambientali, portando, quando possibile, le proprie 'arene' sportive nei migliori ambienti, naturali (boschi) o artificiali (parchi). Ma le bellezze ambientali, in questo caso, passeranno in secondo luogo, e i partecipanti dovranno invece stare molto più attenti a dove mettere i piedi, in corsa, per portare a termine in maniera 'indolore' i propri percorsi di questa Sprint, tracciati da Andrea Gianotti su impianto CS Fiso 0951 (omologazione A. Tenani 03/2015).

Sì, perché la gara è una notturna (prima partenza ore 18:00) dove in condizioni di luce analoga per tutti (come da RTF) i partecipanti saranno chiamati alla massima attenzione, sia tecnica (previsti i phi-loop, per garantire che a parità di percorso si abbiano tracciati differenti!) che sportivo-agonistica, determinata appunto dalla necessità di stare sempre attenti, in corsa.

1° TL - PADERNO DUGNANO (MI) 13/2/2016

http://www.fiso.it/gara/201602100

https://www.facebook.com/events/887460424685898/

Superata questa prima 'divertente' prova notturna, e con la Classifica regionale di TL 2016 che s'è messa in moto, la mattina seguente, Domenica 14/2, dopo il primo e bene augurante ...bacio tra innamorati di tutte le età, la carovana orientistica si muoverà verso i Boschi di CALO' (MB). Si tratta di una ridente frazione di Besana in Brianza, dove sulla cartina CO Fiso 0980 (23/11/2015, omologazione S. Zonato) saranno chiamati ad una impegnativa Long, con tracciati a cura di Angelo Bozzola. Siamo sicuri che per tale prova vedremo molti appassionati provenienti da molte Regioni del Nord Ovest, e anche dal Canton Ticino! Il Team organizzativo è in moto da tempo, e le mancate precipitazioni invernali dovrebbero favorire le buone prestazioni sportive. L'impressione generale è che la Lombardia parta con il piede giusto, e stia cercando di rispondere positivamente alle sollecitazioni che vengono dal Federale, con i nuovi regolamenti 2016.

2° TL - Boschi di CALO' (MB) 14/2/2016

http://www.fiso.it/gara/201602101

https://www.facebook.com/events/1216229408406559/

Mariano Maistrello

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.