Normative Covid
15/09/2015

Lombardia - Riaprono le scuole e anche il Trofeo Lombardia

La a.s.d. NIRVANA VERDE s'era impegnata ad organizzare una gara di CO regionale ai Piani Resinelli, per domenica 13 Settembre, come recupero di quella di Civenna, annullata il 15/3 per neve.

Non poteva prevedere che il clima non l'avrebbe favorito. E infatti, dopo un paio di mesi in cui le temperature hanno sempre viaggiato ben oltre le medie stagionali, puntuale, anzi in leggero anticipo, s'è presentato l'autunno, con i suoi primi acquazzoni, temporali e coperture nuvolose varie.

La gara, valevole come 5^ prova del trofeo LOMBARDIA, ha visto radunarsi ai Piani Resinelli oltre 150 Atleti provenienti da diverse regioni del Nord. Sembrava che la giornata dovesse smentire le previsioni meteo: al mattino infatti il cielo era solo parzialmente coperto, lasciano intravvedere persino qualche sprazzo di azzurro. E fino ad una certa ora il tempo ha tenuto, così che i primi concorrenti a partire sono riusciti bene o male, a evitarsi il peggio (che doveva venire) e a bagnarsi solo nella parte finale.

Per gli altri, invece, a partire dalle 10.30, s'è trattato dell'ennesima prova di 'carattere', da parte loro, con pioggia e nubi che ostacolavano non poco la corsa, specie nei tratti a pendenza maggiore.

I percorsi, tracciati dall'esperto presidente del Nirvana, Mario Ruggiero, hanno impegnato tutti i partecipanti i quali, dopo lo sforzo della gara in clima avverso, arrivati alla lanterna n.100 si sono visti 'regalare' una inedita sorpresa: una distanza di quasi 500m dalla 100 al finish, in leggera salita. Tratto che avrebbe dato vita ad una altrettanto inedita competizione dentro la gara denominata dal Nirvana VLSC (Very Long Sprint Cup), che è andata al bravo Luigi GIULIANI che con 2'30" batte Emiliano CORONA di 9". Originale anche la speciale 'Coppa' in palio: una bella pianta di ...peperoncini (che sia legata al concetto di 'sprint'??). Ma occorre sottolineare che tutto il lavoro del Comitato organizzatore è stato impeccabile.

I risultati nelle varie Categorie hanno segnalato conferme e novità, lombarde e non.

Nelle categorie Assolute, si impone un ex Nazionale, il bravo Emiliano CORONA (G.S.Forestale) che infligge quasi un minuto al rivale e Nazionale Samuele CURZIO (Polisp. G.Masi). Terzo il campione Lombardo Luigi GIULIANI (Besanese). In WA la Besanese piazza le sue Stelle al 1° e 2° posto (vince Irene POZZEBON che infligge alla compagna-rivale Anna CAGLIO oltre 8' di distacco!). Terza la 'costante' Eugenia POLICE (Vivaio Or.).

Nelle Categorie giovanili si sono registrati i seguenti risultati: in W12 vince Letizia MANDELLI (Besanese) sulla coppia Punto Nord Sofia e Lisa COZZI. In M12 ai primi due posti due giovanissimi della Besanese: 1° Marco DI STEFANO, 2° Davide ALLIA; 3° Jason HAYMAN (Varese Or.). In M-14 vince Matteo MANDELLI (Besanese) su una coppia Punto Nord: Guglielmo GUADANA e Petru SAVUT. In M-18 è Francesco MAGENES (Besanese) a confermarsi il migliore, davanti a Pietro DALLERA (Orienteering Club) e Angelo OCCHI (Besanese). Infine in W-16 il podio è tutto della Punto Nord, con la brava Eleonora DE FAVARI che batte le compagne Anita COZZI e Alessia TEALDO.

Categorie Master: in W35 si conferma Anna SEDRAN (Besanese), che vince su Elena RAMPADO e Nadia GALIMBERTI (Punto Nord). In M35, invece, per trovare il 1° Lombardo sul podio, occorre ...scendere al 3° posto: Stefano GOTTARDI (Nirvana). Meglio di lui han fatto Alberto GRILLI (CUS Parma, 2°) ma meglio di tutti il vincitore Andrea CAVARA (CUS Bologna). In W45 si impone la Campionessa Ligure sprint Vassileva Tzvetanka (Arco di carta) che riesce ad infliggere oltre 13' a Cristina TUROLLA (Besanese); terza Cristina ELLI (Punto Nord). In M45 è il 'solito' Varesino italo-inglese Mark HAYMAN che vince su Gianluca DI STEFANO (Besanese) e Gianbattista RAVASIO (Agorosso). Nelle categorie 55 donne vince la pluri-campionessa lombarda e italiana Lucia SACILOTTO (Unione Lombarda) che batte Ornella AMAUDO (Oricuneo) e Loredana CRIPPA (Besanese). Nei 55 uomini il vincitore è il bravo Massimo ACCORRONI (Varese Or.) che per meno di 30" batte il rivale e compagno di società Luca BATTISTONI; terzo Leonardo CURZIO (Orientamondo Ivrea). Nei super Master M65 si impongono le 'frecce' del Tumiza, con il campione Lombardo Riccardo BRAMBILLA che per 31" batte l'amico Federico CANCELLI. Terzo Mariano MAISTRELLO (Punto Nord) ad oltre 6'.

Prossimi appuntamenti:

20/9: promozionale Sprint a MONZA

(a cura della Polisportiva Punto Nord; http://www.fisolombardia.it/public/volantini/vol_MB_200915_ago.pdf )

26-27/9: campionati Italiani Long e Staffetta in Liguria

(a cura del Comitato Sport in Val Trebbia:

http://www.sportinvaltrebbia.eu/it/campionati-italiani-2015 )

Mariano Maistrello

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.