Normative Covid
24/01/2016

LOMBARDIA – Resoconto 1^ Consulta regionale

Sabato 23 pomeriggio il Comitato regionale FISO Lombardia si è ritrovato presso il presso il CONI regionale (Milano) per la prima delle Consulte 2016.

Con il Consiglio regionale quasi al completo si sono ritrovati Presidenti o Dirigenti di 8 Società lombarde affiliate: Besanese, Punto Nord e Monza OK (MB), Unione Lombarda e Vivaio Orienteering (MI), Nirvana Verde (LC), Tumiza Orienteering Chiari (BS), Orienteering Como (CO).

All'inizio di seduta, dopo le formalizzazioni di rito, il Presidente CRL Giuseppe CERESA ha ringraziato i presenti e in particolare il gradito ospite, il Segretario FISO Andrea RINALDI. Prima di passargli la parola ha fatto un paio di comunicazioni assicurando

  1. che fino a fine mandato l'amministrazione verrà curata e seguita dal V.Presidente Maurizio GRASSI,
  2. che pur se in sofferenza per le recenti dimissioni di due Consiglieri, il Consiglio regionale lombardo ha deciso di non procedere ad elezioni supplettive, visto il periodo relativamente breve di mandato, ma moltiplicherà i propri sforzi per far fronte agli impegni.

La parola quindi al Segretario FISO, invitato ad illustrare aspetti e innovazioni dei nuovi Regolamenti federali recentemente deliberati dal C.F.: Regolamento Quadri Tecnici, Gare e Tecnico Federale 2016, operazione fortemente voluta da tutto il C.F.

Sul primo (Q.T.) chiarisce che l'operazione ha lo scopo di aggiornare ma anche controllare e certificare competenze e curricola dei propri Tecnici inseriti nell'albo Nazionale i quali in questa fase transitoria verranno inseriti tutti a livello base; per passare ai successivi livelli si procederà soltanto per curriculum (certificazione formazione ed esperienze maturata). Un ristretto team Fiso di 'controllo' in questa fase seguirà l'intera vicenda sull'aggiornamento Q.T.: verranno monitorate tutte le varie situazioni, e si procederà all'attivazione dei necessari Corsi di aggiornamento in tre diverse aree del Paese: NW, NE, CS. A breve arriveranno puntuali informazioni e chiarimenti da FISO.

Il Segretario si è poi soffermato sulle dolenti note dei finanziamenti pubblici (CONI), che da un triennio segue una graduale linea a ribasso (dai 430 k€ del 2012 si è passati ai 210 del 2015). Il nuovo regolamento di ripartizione tra le DSA, basato su criteri 'oggettivi', ha penalizzato la nostra Federazione. Quindi i bilanci FISO di questi anni ne hanno risentito e specialmente nel 2015 si è cercato di analizzare le voci di spesa di tutti i settori di attività, per procedere ad un piano di 'spending review' oculato e il più possibile 'equo'(esempio: s'è deciso di tagliare una serie di costi per le stampe, compresa una testata 'storica' Fiso, 'Azimut vademecum', lasciando online la versione digitale, risparmiando così oltre 3.000 €). Altri risparmi arriveranno con il cambio sede FISO, sempre a Trento, in casa CONI TN.

Regolamento Gare 2016: le novità tendono anche qui alla semplificazione, a cominciare dalla scala dei livelli invertita per equipararla a quella dei Q.T. Le gare Regionali sono ora gare di 2° livello e nei Team degli organizzatori saranno richiesti Tecnici di 2° livello o superiore. Chiarisce che i punteggi nazionali (Lista Base) non riguarderanno le gare di 2° livello, se non per quelle in calendario Fiso che verranno classificate di particolare interesse (Italian Ranking Event - IRE) e che siano poi state omologate dal ROG. I Comitati di fascia 2 riceveranno a breve la richiesta di indicare quali, fra le loro gare Regionali, soddisfano i requisiti di ammissibilità IRE (si parla di max 3-4 gare).

E' seguito un dibattito su alcuni aspetti che riassumiamo: a) la questione della scala delle cartine per le Regionali (obbligo sempre quella?); b) certificati medici: richiederli sempre e comunque? o quale livello accettabile di tolleranza? (a tale riguardo AR ribadisce che l'Assicurazione ITAS che copre gli eventi FISO interviene anche in caso di mancanza di certificato, sempre che non sussistano obblighi di azione penale o civile); sulla questione più generale della 'sicurezza' il Segretario segnala che si è in attesa della richiesta CONI che su incarico del Ministero ha ottenuto una proroga per la definizione dei vari 'rischi' connessi all'attività agonistica delle proprie Federazioni/DSA. Gli obblighi, per Comitati e Società, ruotano attorno alla corretta interpretazione di "impianto sportivo" che però da solo si presterebbe ad obblighi assurdi. Si cercherà quindi di proporre una formulazione basata sul concetto più completo di "impianto sportivo + competizione", per i quali definire il piano operativo che risponda alle necessità sanitarie preventive. Il Presidente del Nirvana Verde fa notare che in Lombardia l'Azienda sanitaria regionale AREU offre un servizio gratuito di auto-valutazione del rischio (algoritmo Maurer).

Infine i presenti sottolineano la necessità dell'aggiornamento Tecnico: è molto importante che FISO proceda con l'iniziativa. Rinaldi assicura che entro Marzo la Federazione avrà chiaro il quadro complessivo, e coinvolgerà il CRL per l'organizzazione del corso per l'Italia NW. Da Fiso arriveranno i necessari Istruttori.

Dopodichè il Segretario saluta e se ne va, preso da altri impegni istituzionali.

La Consulta continua con gli altri punti all'ordine del giorno: bilanci CRL (Consuntivo 2015 e preventivo 2016); Raduno regionale di Agosto a Piane di Mocogno (MO), in collaborazione con la Delegazione Emilia Romagna; Campionati Studenteschi a.s. 2015/16 (fasi provinciali e regionale); sondaggio sulla opportunità di attivare un corso di primo soccorso che coinvolga tutte le società CRL; il Regolamento gare CRL e il vademecum regionale "Orientarsi-2016" (versione preliminare).

I contributi delle Società presenti sono stati molti e di qualità, a dimostrazione che il concorso di 'idee' è uno Sport che in regione trova ancora molti appassionati sostenitori, tra gli Orientisti, per fortuna!

Gli impegni in Lombardia proseguono con i vari Allenamenti regionali programmati: questo weekend nel Pavese: Sabato 23 a Pavia (Parco Vernavola), Domenica 24 a Pietragavina e Varzi (PV). Info e news come sempre sul sito www.fisolombardia.it.

Mariano Maistrello

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.