Normative Covid
15/03/2016

Lombardia - Milano e Como alla ribalta

Sabato 12 marzo, al Parco Lambro di Milano, s'è disputata la 3^ prova dell'edizione 2015-'16 della MILANO-nei-PARCHI, storica manifestazione curata e gestita dalla a.s.d. Unione Lombarda.

Subito un commento del Responsabile iscrizioni-elaborazione dati, Marco Lombardi:

"Solo 222 concorrenti si sono presentati al via dell'ultima prova della Milano nei Parchi 2016 che si è svolta Sabato 12 Marzo sui terreni mossi del Parco Lambro. Distribuiti sui 5 percorsi preparati dall'ottimo Stefano Galletti: Corto, Medio, Lungo, Agonisti e per la prima volta alla MIPA, ma possiamo scommettere anche in Italia, un percorso Wheelchair per i ragazzi su sedia a rotelle.

La filosofia della MIPA di diffondere più possibile questo SPORT si è dimostrata anche in questa occasione vincente, coinvolgendo in un'unica manifestazione giovanissimi, ragazzi delle scuole medie e superiori, adulti, atleti e ragazzi disabili. Alla 3^ prova della Milano nei Parchi hanno partecipato le seguenti scuole:

SCUOLA SECONDARIA TIEPOLO di MILANO; ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA LINNEO di MILANO; ITIS MARCONI di GORGONZOLA; ISTITUTO COMPRENSIVO LEOPARDI - SCHWEITZER di SEGRATE; ISTITUTO COMPRENSIVO ALESSANDRO MANZONI di CAVA MANARA; ISTITUTO COMPRENSIVO GUIDO GALLI-S.M.S. PASCOLI di MILANO.

A tutti i partecipanti della XI Edizione della Milano nei Parchi un ringraziamento dallo Staff della ASD Unione Lombarda e un arrivederci al prossimi autunno con la prima prova della XII^ Edizione".

Questi i dati dei percorsi, tracciati e predisposti per tutte le possibili utenze: Corto, per famiglie e bambini accompagnati: 1,7 km * 12 punti; Medio: 2,6 * 19; Lungo: 4,5 * 26; Agonisti: 7,5 * 28; Disabili: 2,0 * 12 punti. Da sottolineare, in quest'ultima categoria, la presenza di 5 concorrenti in carrozzina, che assistiti dai loro accompagnatori si sono divertiti a completare il loro percorso ad anello. Ci fossero stati dei podi finali, sarebbero stati tutti premiati a pari merito: Valentina, Giovanni, Matilde, Marco, Gaia. Alla fine li abbiamo visti sorridere, evidentemente soddisfatti di aver superato la prova sportiva.

Un paio di note finali. Una prima ci viene spontanea, a seguito di un simpatico scambio di battute con il tracciatore Stefano Galletti (per tali prove un nome una garanzia!). Il percorso per gli Agonisti, infatti, si era dimostrato a tutti gli effetti una classica gara Long, anzi very-Long (5,8 km che diventavano 7,5 comprendendo i percorsi obbligatori lungo il fiume!!!) con tre tratte da oltre 1 km che quindi da sole contribuivano per circa il 50% della distanza. D: Stefano, perché l'hai fatto? R: ci pensavo da un po'; volevo dimostrare che secondo me era possibile tracciare una bella Long su una cartina in deroga al regolamento Fiso (che impone l'uso di scala 1:10.000 o 1:7.500; in questo caso la scala era 1:5.500 con equidistanza 2mt; NdR). A sentire i commenti degli agonisti partecipanti, l'idea di Stefano ha funzionato! Infatti alla fine erano tutti molto soddisfatti della dura prova, e sono stati a lungo a discutere, esaminare e commentare le rispettive scelte di percorso, per niente banali. Insomma una promozionale di quelle toste, da gara vera, con impegno fisico e mentale notevoli. Certamente utile per gli impegnativi appuntamenti della prossima settima (due prove di CO Nazionali, Sprint e Middle nel trevigiano).

La seconda nota riguarda il positivo riscontro di questa edizione della Mi-Pa, ormai tradizionale appuntamento invernale dell'offerta orientistica Lombarda, e che quest'anno ha superato tutti i 'numeri' precedenti. Ne abbiamo parlato con il Presidente della U.L., Dario Galbusera, che ci ha illustrato il segreto della ricetta: "Nulla di nuovo, una organizzazione sempre all'insegna della 'leggerezza' ma tecnicamente ineccepibile. Quest'anno abbiamo voluto curare un po' meglio tutti gli aspetti: innanzitutto la cura della 'comunicazione' (contatti con le scuole e nuovi media cittadini); cura e manutenzione delle cartine dei parchi cittadini; organizzazione tecnica attenta a soddisfare le diverse esigenze di tante tipologie di utenza; sperimentazione 'divertente' (stampe con scala scelta in funzione del divertimento, anche in deroga a quelle ufficiali Fiso, come oggi); tracciati precisi e curati nei dettagli; staff motivato e ormai collaudato ed esperto nei diversi settori operativi. Il pubblico e le scuole alla fine ci ripagano degli sforzi e ne siamo contenti."

 

Risultati e commenti sul sito dell'UNIONE LOMBARDA (http://www.unionelombarda.it/)

 

Domenica 13 Marzo: COMO

Una promozionale nella città di Como, su due manches, a cura della locale a.s.d. Orienteering Como.

Riportiamo il commento di Laura Piatti, coordinatrice del Team organizativo: "Fresca giornata primaverile, niente pioggia se non all'inizio della mattinata; peccato per quelli che sono stati a casa.

Una sessantina i partecipanti (13 agonisti) per una trentina di partenze con tanti gruppetti e famiglie.

Il tempo migliore è di Andrea Seppi , atleta di caratura Nazionale, specialista delle sprint e già vincitore del 3° TL a Casorate Sempione: prima parte ai giardini fatta in 5' , seconda in città murata in 17'; commenti positivi sulla carta e sul percorso da parte dell'atleta che veste i colori dell'Erebus Vicenza: è venuto a Como per allenarsi e ha trovato pane per i suoi denti.

Dietro di lui Kevin Camozzi, studente alla sua prima gara di orienteering, poi Francesco Radice della Besanese.

La città di Como, attraverso questa prova di orienteering ha offerto la possibilità di una bellissima esperienza sportiva o ricreativa anche ai numerosi neofiti e alle famiglie che hanno provato i percorsi con carta".

 

Risultati e commenti sulla pagina facebook dell'Oricomo  (https://www.facebook.com/ORICOMO).

 

Mariano Maistrello

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.