Normative Covid
23/11/2015

Lombardia - Il Trofeo Lombardia chiude il 2015 tra parchi e torrenti

Per un Trofeo che si chiude, un altro Circuito lombardo che torna a rivivere...?? Ma andiamo con ordine.

Sabato 21 Novembre l'Unione Lombarda riproponeva la prima prova della sua 'Milano-nei-Parchi' 2015-'16 (XI edizione). Per chi ancora non crede ai miracoli, occorrerà che venga ad assistere magari alla prossima prova (Sabato 20/2/2016) e potrà constatare con i propri occhi. L'Italia, si sa, è un Paese di eroi, di santi, di scienziati, di navigatori... ma è anche, stranamente, ancora il Paese dei miracoli. D'accordo, c'è miracolo e miracolo, ma questo del MI-PA che si rinnova anno dopo anno proponendo alle scolaresche milanesi delle vere e proprie gare promozionali di Corsa orientamento in qualche Parco cittadino, è davvero singolare. Almeno stando ai numeri. Lo scorso anno, sotto un diluvio, si erano contati ben 312 partecipanti, ed era stato record. Quest'anno, senza pioggia, la partecipazione è stata di oltre 330 concorrenti, suddivisi in 4 percorsi: Corto, Medio-1, Medio-2, Lungo. A questi si aggiungeva poi un percorso non banale per Agonisti, su due frazioni con cambio carta e tracciato da un noto Speaker nazionale (Stefano Galletti) che aveva quantificato la cosa in "3.900m +250m" secondo il classico metodo "linea rossa + curve di livello attraversate". Alla fine della bella e sana sgambettata, sorrisi, commenti con i Proff. e confronti con i compagni, in attesa della attesissima 'classifica', che farà tornare sull'argomento tanti protagonisti di oggi e, c'è da scommetterci, tornerà ad animare ancora qualche discussione scolastica, in aula, in palestra o durante gli intervalli delle lezioni, tra i ragazzi e le ragazze delle scuole partecipanti.

Domenica 22 a BRIOSCO (MB) era in programma l'ultima prova del Trofeo 'Lombardia' 2015, con una gara Middle organizzata dal Team della Polisportiva Besanese, valida anche come Campionato regionale. La bella giornata ha certamente favorito la partecipazione anche di molti non agonisti, magari convinti all'ultimo momento grazie, appunto, al bel sole d'autunno. E quindi tra Agonisti e non, si sono ritrovati in 216 concorrenti (155 Agonisti) per una gara che proponeva percorsi per niente facili, su tracciati tecnicamente impegnativi, specialmente nel vallone del torrente Bevera. E meno male che la mano del tracciatore era ...femminile! (l'ottima Federica MAGGIONI, controllore Luigi GIULIANI, poi impegnato anche nella gestione-dati).

Su tale cartina era fondamentale la lettura fine, specialmente sui punti nelle aree dei valloni del Bevera, che i concorrenti han dovuto guadare diverse volte, con grande soddisfazione di scarpe e piedi, bagnatissimi alla fine!! ma la determinazione dei concorrenti è stata più forte delle difficoltà e tra gli Agonisti alla fine si sono contati soltanto una decina di non classificati.

Nelle categorie assolute uomini torna a splendere la stella nonché Presidente del Nirvana Verde Mario RUGGIERO che si impone di misura su Michele FIOCCA (Corsaorientamento Club RM) e Andrea BRUNO (CUS BO). Anche in WA tre diverse Società a podio: vince la locale Irene POZZEBON (Besanese) davanti a Lucia CURZIO (Polisportiva "G.Masi") e Eleonora DONADINI (Orienteering Como).

I vincitori nelle categorie Junior: Marco A. DI STEFANO (Besanese) in M12; Diego MAINI (Punto Nord) in M14; Valentina CAZZANIGA (Besanese) in W12; Caterina DALLERA (Orienteering Club Appennino) in W14; Eleonora DE FAVARI (Punto Nord) in W16; Francesca POMPELE (Punto Nord) in W18.

Nei Master: Andrea CAVARA (CUS Bologna) in M35; Angelo BOZZOLA (Besanese) in M45; Alessandro MANZONI (Besanese) in M55 e Luciano PILATI (Oricuneo) in M65. Tra le donne: Elena RAMPADO (Punto Nord) in W35; Cristina TUROLLA (Besanese) in W45; Lucia SACILOTTO (Unione Lombarda) in W55.

Con tale prova il Calendario di gare Regionali 2015 lombarde viene consegnato agli annali; rimane un'ultima promozionale per chiudere definitivamente l'anno sportivo: la simpatica "50-Lanterne" a cura della Besanese, in programma a Canonica di Triuggio (MB) domenica 13/12. Dopodiché potranno chiudersi le Classifiche regionali individuali e di Società per le premiazioni finali di ...inizio d'anno!?!?

Sì, perché quest'anno, per motivi tecnici la Festa del Comitato regionale è rimandata al primo appuntamento utile 2016. A risentirci e buoni ...allenamenti!

Mariano Maistrello

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.