Normative Covid
06/12/2014

Lombardia - Galà 100 Anni CONI

Milano – 3 dicembre 2014 - Nel più prestigioso e storico Centro Congressi di Milano (Palazzo delle Stelline), l'altra sera il CONI Lombardia ha festeggiato i 100 anni CONI con una manifestazione imponente che ha riempito oltre misura la sala Volta. C'erano tutti: campioni, anziani, tecnici, famiglie intere, ragazzi e bambini, purtroppo tanta gente in piedi, nessuno avrebbe mai immaginato una simile partecipazione, un autentico bagno di folla, con lo sport lombardo esaltato da una presenza senza precedenti. Il Presidente del CONI Lombardia Pierluigi Marzorati, padrone di casa, non ha esitato a definire "indimenticabile" questa "festa delle eccellenze lombarde" e, per ovvi motivi, "irripetibile" , un celebration day che ha visti insieme i medagliati lombardi in Olimpiadi, Mondiali ed Europei. Una forza di oltre 900 atleti con la metà che si è presentata a ritirare la speciale medaglia d'oro dei 100 anni del CONI, un pezzo da collezione, appositamente predisposto per l'evento. Campioni a non finire e molte autorità dello sport Italiano: Giovanni Malagò Presidente CONI; Franco Chimenti Presidente di CONI Servizi e della Federazione Italiana Golf; Alberto Miglietta Amministratore Delegato e Presidente della Federazione Italiana Badminton; Luciano Buonfiglio Vice Presidente CONI e Presidente Federazione Italiana Canoa Kayak; Vincenzo Iaconianni Presidente Federazione Italiana Motonautica; Luciano Serafico Presidente Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard; Andrea Mancino Presidente Federazione Italiana Biliardo. E poi tutti i Presidenti regionali di Federazioni, Discipline Associate, Associazioni Benemerite, Enti di Promozione Sportiva, i Delegati Provinciali CONI e, soprattutto, campioni di ieri e di oggi a non finire. Una valanga azzurra, a voler mutuare un termine caro agli Sport Invernali.

L'elogio alla nostra Regione è arrivato proprio dal Presidente Malagò: "La Lombardia rappresenta l'eccellenza dello sport italiano, la prima regione per risultati e titoli vinti e anche negli ultimi anni ha confermato di essere trainante, senza far mai mancare l'apporto in ambito internazionale". Insomma, un viva la Lombardia esaltata anche dalla presenza di tanti big: Dino Meneghin, Igor Cassina, testimonial della serata insieme alla pluricampionessa paralimpica Maria Bresciani, i pallavolisti Galli e Negri, la 'Maradona delle Bocce' Germana Cantarini, i velocisti Zuliani e Ottolina, il canottiere Gilardoni, i ciclisti Vigna e Bailetti, i nuotatori Pelizzari, Lamberti e Maestri, lo schermitore Bergamini e tanti tanti altri di tante discipline sportive, un fiume ininterrotto di grandi atleti, un vulcano di emozioni e anche qualche lacrimuccia per i grandi olimpici del passato. Autorità sportive, ma anche militari come il Colonnello Carmelo Tribunale in rappresentanza dell'Esercito; politiche: Antonio Rossi Assessore allo Sport Regione Lombardia, anche lui premiato per i titoli olimpici e mondiali conquistati; Franco D'Alfonso, Assessore Commercio e Turismo Comune di Milano; Matteo Mauri Responsabile Relazioni Internazionali EXPO 2015 e Andrea Monti Direttore della Gazzetta dello Sport.

(fonte: CONI Lombardia)

E dopo le grandi federazioni è stata la volta delle DSA e quindi anche il Presidente FISO Lombardia Giuseppe Ceresa. Questi, dopo aver rivolto un cordiale augurio di pronto ristabilimento alla grande assente Laura SCARAVONATI, ha invitato sul palco tre Campioni Lombardi di Orienteering: Eleonora DONADINI, Licia KALCICH e Stefano GALLETTI medagliati in recenti Campionati Europei o mondiali in C-O, Mtb-O, Trail-O.

In collaborazione con Mariano Maistrello

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.