Normative Covid
27/06/2017

Lombardia - Formazione... SPRINT

In Lombardia, lo scorso week-end è trascorso all'insegna dell'Orienteering 'veloce'.

Dopo la bella bi-sprint di Sabato a CASPOGGIO (SO) già commentata su questo stesso sito FISO, domenica era in programma una giornata di formazione dal significativo titolo PREPARARE LA SPRINT, a cura del Responsabile Formazione del CRL, Ivo BENINI. L'evento era stato annunciato per tempo a tutti i Comitati/Delegazioni Fiso, e prevedeva l'intervento di Relatori di chiara fama: Alessio TENANI, Andrea SEPPI, Remo MADELLA.

Era strutturato su due sessioni: quella mattutina, pratica, prevedeva un allenamento multi-tecnica (Moment-OL, subito ribattezzato Momend-OL per il mal di testa che alcuni passaggi hanno prodotto su qualche perplesso partecipante...) in uno dei parchi meneghini: l'ex Parco delle rose, al Porto di Mare, ora 'Parco Cassinis'. Cartografo: Remo MADELLA, Tracciatore Alessio TENANI. Scusate se è poco! Il Meteo diceva che nella notte e fino alla mattina, su Milano e dintorni sarebbe arrivato il fronte temporalesco con pioggia, fulmini e saette. Preoccupati gli organizzatori e la trentina di iscritti, di varie regioni italiane. Ma la meteorologia è gran scienza, e i modelli ormai sono così sofisticati da permettere previsioni a breve con ottime percentuali di conferme. E così, grazie alla scienza e la tempestività dei canali social, gli Organizzatori erano in grado di garantire il corretto svolgimento dell'allenamento sin dalle prime partenze libere previste a partire dalle 09:30. E come da previsioni radar, niente pioggia! Tutti contenti, quindi, anche lo stesso Presidente FISO Tiziano ZANETELLO di passaggio a Milano, e intervenuto per complimentarsi personalmente con gli Organizzatori per la bella iniziativa mirata alla formazione per una specialità (O-Sprint) che sta riscuotendo ovunque un discreto successo. Una quarantina i partecipanti di tutte le età, impegnati su uno stesso percorso doppio (2.0+1.4km) con cambio carta e con diverse tecniche: un interessante 'lungo-linea' iniziale, dallo start alla 1, causa dei diversi mal-di-testa citati, una parte classica a sequenza obbligata, un'altra labirintica (in cui occorreva leggere la descrizione-punto), un phi-loop (qui occorreva conoscere bene il ...greco e l'inglese!! ;-) alcuni punti tra barriere artificiali, una porzione 'a corridoio' con parte di mappa bianca (per favorire la corsa ad azimut), control-picking (per obbligare l'attenzione ai codici). Come se ciò non bastasse, Remo e Alessio si sono divertiti a sfruttare anche la struttura del parco-avventura interno al Cassinis, attrezzato  con tutta una serie di cavi, pali, funi, scale, ecc... Limiti e divieti per i passaggi in tale area erano ben specificati sul dettagliato comunicato-gara. Al termine concorrenti tutti soddisfatti e divertiti, con commenti improntati all'apprezzamento verso gli organizzatori e all'auspicio di poter partecipare ad altri momenti davvero utili e istruttivi come questo.

 

L'evento continuava nel pomeriggio in aula, alla presenza dei partecipanti all'allenamento del mattino a cui si erano aggiunti altri interessati, per un totale di una quarantina di partecipanti. Dopo aver risolto qualche problema tecnico (messa a fuoco - proiettore), il primo dei Relatori è stato Alessio TENANI sul tema 'Preparare la Sprint' e in particolare: le sue componenti fisiche, tecniche e tattiche; le sprint di ieri, quelle di oggi e quelle di domani (verso WOC 2020); gare 'Urban' di nuova concezione; cura del dettaglio. Poi è stata la volta di Andrea SEPPI sul tema dell'Atleta Sprint' con approfondimenti su: preparazione e allenamenti specifici (fisici, tecnici e mentali); specializzazione per la disciplina Sprint; programmazione e avvicinamento ad un evento. Infine Remo MADELLA ci ha aggiornato in tema di Cartografia Sprint: le nuove Norme ISSOM; il lavoro del cartografo Sprint; generalizzazione e cura del particolare; leggibilità; multi-level.

Alle 17:30 è seguita poi la vivace sessione finale di domande/risposte cui è seguita la consegna degli attestati di partecipazione per i Tecnici presenti (il Seminario aveva anche valenza di aggiornamento formativo obbligatorio per Tecnici FISO).

 

Link utili: 

Annuncio evento PREPARARE LA SPRINT: www.fisolombardia.it/public/download/preparare-la-sprint.pdf

Evento su Facebook: www.facebook.com/events/1859158894337900

Comunicato-gara (Remmaps): www.remmaps.it/dwnld/crl/Comunicato_gara_25_Giugno.pdf

Foto dell'Allenamento mattutino: https://1drv.ms/f/s!AqGRGca0TsOT5VLR85Oc5h2IYnlx

Foto del Seminario in aula: https://1drv.ms/f/s!AqGRGca0TsOT5WOGZvNs-58NBZ-m

 

Mariano Maistrello

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.