Normative Covid
09/11/2015

Lombardia - Doppia sfida all'ombra dei Borromeo

Angera (Va) – 8 novembre. Le A.S.D. lombarde Sesto76-Lisanza e Polisportiva Besanese (società quest'ultima neo Campione d'Italia di CO 2015), avevano programmato una doppia sprint con somma dei tempi all'ombra della bella Rocca Borromeo di ANGERA (VA). Ovviamente si auguravano una giornata di sole e tanta affluenza di pubblico, agonistico e non. E sono state esaudite!

Infatti una splendida giornata, con temperature in linea con le più belle giornate dell'estate di S. Martino, ha fatto da cornice a quasi 150 Agonisti, convenuti dalle regioni del Nord e anche dal vicino Canton Ticino, e oltre 200 altri simpatizzanti attratti dalla novità di questa strana corsa in cerca di lanterne: bambini con famiglie, ragazzi e studenti, adulti curiosi.

La sfida si giocava su due manches, con prima partenza alle 10:00 e la seconda 1h dopo l'orario individuale. Le due manches a detta del bravo Tracciatore, Prof. R. Biella, erano così contraddistinte:

1^ manche: “panoramica” per gustare le bellezze di Angera. Prima parte rettilinea e velocissima poi il primo salitone di selezione fisica; a seguire alcune scelte con anche un secondo salitone per concludersi in discesa in paese con arrivo sul lungo lago (comune alle 2 manches).

2^ manche con percorsi in centro abitato senza dislivelli apprezzabili, ma per nulla scontate le scelte di percorso e la lettura fine. Da divertirsi per i cultori della tecnica.

I tracciati sono stati suggeriti da Giacomo Bassetti (controllore), angerese e profondo conoscitore del territorio e del centro abitato.

Purtroppo siamo stati costretti ad alcuni accorpamenti di Categorie: M15/16 in M17/18, W13/14 in W15/16, WB in WA.

Se l'intento del tracciatore era quello di 'confondere' un po' i concorrenti, c'è da dire che in parte c'è riuscito, e alla fine si sono contati diversi PE, PM, SQ...

Ma non è certamente riuscito a confondere gli Atleti più forti, a cominciare dalle 'frecce' in M/W A in cui il Nazionale Andrea SEPPI (Semiperdo Or., Maniago) ha illuminato la gara imponendo la sua velocità in entrambe le frazioni e vincendo con un tempo totale di 39:46, davanti al compagno di Nazionale Samuele CURZIO (Polisp. "G.Masi", 42:02) e all'altro forte Campione lombardo Luigi GIULIANI (Besanese, 43:20). Nelle donne, l'altra Nazionale assoluta Lucia CURZIO (Polisp. "G. Masi", 44:31) si deve arrendere alle due forti Atlete lombarde: la vincitrice e Nazionale Junior Eleonora DONADINI (Oricomo, 43:13) e la seconda: Anna CAGLIO (Besanese, 44:00).

Nelle altre Categorie vincono quasi sempre dei nomi 'noti', con qualche eccezione.

In W12 la brava Letizia MANDELLI (Besanese) vince davanti alla compagna di società Valentina CAZZANIGA; 3^ Lisa COZZI (Polisp. Punto Nord). In W15/16 il podio è tutto della Polisportiva Punto Nord, con la sorella di Lisa, Anita COZZI che riesce ad imporsi davanti alle compagne/avversarie Eleonora DE FAVARI e Alessia TEALDO. Anche il W35 il podio 'sarebbe' ancora tutto della PPN, se non fosse che Emanuele TITOLI (3^) da quest'anno è del Nirvana Verde. Vince Elena RAMPADO davanti a Nadia GALIMBERTI (Polisp. Punto Nord). In W45 invece il podio è misto, con la brava Rosella TALAMONA (Varese Or.) che si aggiudica la gara davanti all'atleta ticinese Anna BISCEGLIA (Aget Lugano) e Elena LOMBARDI (Besanese). Infine in W55 si rinnova la legge del più forte: infatti è la pluri-campionessa italiana Lucia SACILOTTO (Unione Lombarda) ad imporsi su Maria Pia VIRGOLINI (Orienteering Tarzo) e Loredana CRIPPA (Besanese).

In campo maschile, questi gli altri podi: in M12 vince Marco DI STEFANO (Besanese) davanti a Carlo DOMINIONI (Oricomo). In M13/14: 1° Guglielmo GUALDANA (Polisp. Punto Nord), 2° Simone MAGENES (Besanese), 3° Petru SAVUT (Polisp. Punto Nord). In M17/18 vince l'altro fratello MAGENES: Francesco (Besanese) davanti a Pietro DALLERA (Orienteering Club Appennino) e Davide GARUFI (Besanese). In M35 il migliore è ancora una volta Stefano GOTTARDI (Nirvana Verde) che si impone davanti alla coppia emiliana Alberto GRILLI e Andrea VISIOLI (CUS Parma). In M45 papà MAGENES (Giuseppe, della Besanese) vince davanti a Marco GIOVANNINI (O Trzin) e Gianluca DI STEFANO (Besanese). In M55 si impone un atleta della regione che sta di là del lago: Leonardo CURZIO (Orientamondo Ivrea) davanti al Campione lombardo Alessandro MANZONI (Besanese) e Gianni PETTINARI (Aget Lugano). Infine tra i super-Master M65 vince ancora Riccardo BRAMBILLA (Tumiza Or.) davanti a Corrado MINIOTTI (Cral G.T.T.) e Mariano MAISTRELLO (Punto Nord).

Ora c'è l'intervallo del weekend lagunare (MOV-Venezia, 14-15/11), ma la domenica successiva 22/11 gli Orientisti lombardi saranno ancora in campo per l'8^ e ultima prova del Trofeo Lombardia 2015, in programma a BRIOSCO-BEVERA (MB), una Middle a cura della a.s.d. Besanese che, c'è da scommettere, riserverà più di una sorpresa, stante l'insidioso terreno della Valle del Lambro.

Mariano Maistrello

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.