Normative Covid
29/01/2015

Lombardia - Consulta di Società

Milano, 24 gennaio: presso la prestigiosa sede del Centro Sportivo 'Pavesi' di Via De Lemene a Milano, s'è tenuta la 1^ Consulta di Società affiliate al CRL 2015. Presenti o rappresentate 10 società (su 13). Dopo l'accredito dei partecipanti il Presidente G. Ceresa, nel ringraziare tutti i convenuti, ha introdotto i lavori con alcune brevi comunicazioni. Poi si sono alternati negli interventi i vari Responsabili regionali, a iniziare dal Tesoriere G. Salvatori, che ha presentato il conto consuntivo 2014 e bilancio preventivo 2015. Poi il D.T. P. Bocchiola che per la Commissione Tecnica ha ricordato l'impegno per esser riusciti ad organizzare un organico programma di allenamenti invernali 2014-'15 di tutto rispetto. P. Menescardi poi ha ricordato l'impegno sul versante Scuole, tramite anche la rete dei Delegati Provinciali che si sta ri-aggiornando. Quindi è seguita la corposa parte relativa alla programmazione 2015, a cominciare dal progetto dei percorsi fissi in Regione, con il successo della recente iniziativa (tramite PIM) di inserimento dell'Orienteering tra le altre discipline sportive previste nel progetto comunale 'Milano palestra a cielo aperto', grazie al percorso fisso al parco G. Cassinis recentemente realizzato.

E' intervenuto poi A. Titoli, illustrando il progetto '4-DAYS-LOMBARDIA' che corona un triennio di attività del Comitato ExpOri-2015 e che 2 al 4 Luglio 2015 richiamerà nell'area Varesina molti grandi nomi dell'Orienteering europeo e mondiale. In Ottobre poi Aprica e la Valtellina concluderanno un ambizioso progetto che il CRL ha iniziato subito dopo il successo dei Campionati italiani Long e staffetta del 2013, ospitando l'edizione 2015 del Trofeo 'ARGE-ALP' di Corsa Orientamento. Ora, dopo la convenzione con i vari Enti e Associazioni della Valtellina, si sta formalizzando il Comitato tecnico-organizzativo, per offrire un'edizione 2015 all'insegna della Qualità totale.

Poi è stata la volta di M. Maistrello che ha illustrato le caratteristiche del ricco CALENDARIO gare 2015, predisposto grazie al notevole impegno di molte Società lombarde. In Calendario ben 6 gare CO di 2° livello (5 INT, 1 NAZ), 9 gare CO di 3° livello (8 CO REG del Trofeo LOMBARDIA, di cui 2 extra regione e 1 inserita tra le altre nella 4-DAYS), e infine un circuito di 18 gare Promozionali, che potranno costituire uno straordinario strumento di promozione e avvicinamento alla pratica del nostro Sport, tema sempre sostenuto dal Consiglio regionale, assieme ai contatti con il mondo scolastico.

A seguire ha presentato la bozza conclusiva del nuovo REGOLAMENTO GARE 2015, messa a punto da un'apposita Commissione. Tale regolamento non si limita a riorganizzare le Categorie, allineandole a norma Fiso, ma introduce anche nuovi criteri di assegnazione punteggi dei vincitori (100 punti per le Cat. MW A, 14, 16, 18; 80 per le MW35, 45, 55, 65 e 40 punti per le MW-12 e B) e infine propone una diversa conclusione del Campionato lombardo di Società: non più un'unica Classifica finale bensì quattro: tre per i settori Junior, Senior e Master e una 'generale' in cui alle Società oltre ai punteggi degli atleti confluiranno anche quelli ottenuti per l'organizzazione gare e per l'attività promozionale di base. La versione definitiva del Regolamento verrà deliberata alla prossima seduta del Consiglio regionale, previsto nella seconda settimana di Febbraio.

Mariano Maistrello

(inserito da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.