Normative Covid
14/04/2014

LOMBARDIA - Conferme regionali: Anuchkin e Crippa

Varese 13 aprile 2014 - La 2^ prova del Trofeo Lombardia di C-O, ottimamente organizzata dalla A.S.D. MONZA OK nella insidiosa brughiera di Casorate Sempione (VA), si è corsa in una bella e calda giornata primaverile; quasi 200 i partecipanti, di 22 Società sportive provenienti da diverse Regioni del Nord Italia.

Per l’occasione, in ossequio ai dettami del nuovo Regolamento gare 2014, il Direttore gara Maurizio GRASSI invece delle griglie di partenza ha adottato il sistema delle partenze libere (‘free punching start’). Tutto è andato bene, e i concorrenti non hanno avuto nessun problema in zona Partenza ad allinearsi nelle diverse corsie secondo la propria Categoria, e attendere l’ordine di ‘Via’ dopo che il concorrente davanti a se’ era partito, ‘punzonando’ il suo ‘start’. I percorsi erano stati tracciati dall’esperto Francesco GIANDOMENICO (e controllati da Paolo GRASSI), con partenza ‘svedese’ e lanterna ‘K’ posta dopo una leggera curva a 60m, caratterizzata dal logo della radio media-Partner regionale, come previsto. Unico appunto che si può fare è quello di aver assegnato lo stesso tracciato a Categorie diverse (es. M50 e M60): scelta che, unita alla ‘partenza libera’, ha di fatto aumentato le probabilità di formazione di inevitabili ‘trenini’ in gara.

Per il resto nessun problema ne’ in Segreteria (Maria G. BELCARO), ne’ per la Giuria di gara (Magenes G., Manzoni N., Sacilotto L.), ne’ infine per l’addetto all’elaborazione dati Simone GRASSI che ha saputo gestire senza inconvenienti il pur collaudato sistema Oribos. Così, puntuali come da programma, alle 13:00 si son potute svolgere le premiazioni che prevedevano premi per i primi 3 solo per le Categorie M/W A, mentre per tutte le altre soltanto ai primi classificati.

Nelle categorie assolute, si sono confermate certezze già acquisite: in MA infatti trionfano di due Altoatesini-Lombardi ANUCHKIN: vince Oleg che infligge a papà Mikhail un distacco di oltre 2 minuti; 3°, a sorpresa, un neo-rappresentante della Polisportiva PUNTO NORD, un norvegese studente temporaneamente a Milano: Anders BREDESEN (sentiremo ancora parlare di lui!) che ha saputo far meglio di collaudati Campioni regionali del calibro di Mario RUGGIERO (4°) e Lorenzo PINNA (5°). In WA il podio è tutto bianco-rosso, i colori della polisportiva BESANESE: si contendono la vittoria fino all’ultimo secondo le tre compagne / rivali Maria Chiara CRIPPA, Anna CAGLIO e Irene POZZEBON. Vince Maria Chiara, per soli 2” su Anna!! Solo terza invece Irene, distanziata di oltre 7’ a causa di un errore nella seconda parte di gara.

Nelle Categorie Junior maschili vittorie di: Jason HAYMAN (Varese Or.) in M12; Guglielmo GUALDANA (Polisportiva Punto Nord) in M13/14; Davide GARUFI (Polisportiva Besanese) in M 15/16. Nei Master: in M40 vittoria di Mark HAYMAN (Varese Or.) davanti a due rappresentanti del CUS Parma: Andrea VISIOLI e Alberto GRILLI; in M50 vittoria del Prof. Roberto BIELLA (Sesto’76) davanti a Massimo ACCORRONI (Varese Or.) e Gianluca DI STEFANO (CUS Parma); infine in M60 si conferma il più forte Carlo NESSI (Besanese), che vince davanti a Riccardo BRAMBILLA (Tumiza) e Roberto AROSIO (Punto Nord).

Nelle Junior femminili vittorie di: Alessia TEALDO (Punto Nord) in W13/14 e di Erica CERESA (Orienteering Como) in W17/18. Nelle Master: Laura PIATTI vince in W40, davanti a Elena RAMPADO (Punto Nord) e Anna SEDRAN (Besanese); infine in W50 ritroviamo la vincitrice di tutte le gare sin qui disputate: la forte Lucia SACILOTTO (Unione lombarda) che si impone su Cristina ELLI (Punto Nord) e Daniela PUTZU (Varese Orienteering).

Il Comitato regionale lombardo approfitta dell’occasione per augurare a tutti una serena Pasqua 2014 e un buon 25 Aprile a Sopramonte (monte Bondone) dove ci attendono i Campionati Italiani individuali di C-O Sprint e Middle del 26 e 27/4 prossimi.

Mariano Maistrello

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.