Normative Covid
12/06/2019

LOMBARDIA: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON L'ORIENTEERING

Alternanza Scuola Lavoro e Orienteering : un evento nel comasco.

Nell’ambito dei  progetti di "Alternanza Scuola Lavoro" un  gruppo di alunni di due  classi 3° del Liceo Scientifico e  Linguistico Paolo Giovio di Como  sta organizzando, con le docenti tutor interne Laura Piatti e Sabrina Castiglioni, un  evento ludico- motorio di orienteering,  in collaborazione con l’Orienteering  Como asd e la Canottieri Plinio Torno, a Torno  un paesino sul lago di Como situato a 8 km da Como .                                            

Partito nel mese di febbraio il progetto  ha coinvolto un gruppo di alunne del liceo linguistico che hanno affrontato la parte burocratica, logistica, finanziaria e  di marketing dell’evento promozionale di orienteering  con il tutor esterno Giuseppe Ceresa partendo dalla realizzazione da parte del giovane Tommaso Bocchietti della nuova carta di tipo urbano del paese lacustre.

L’esperienza si sta rilevando molto interessante e coinvolgente in quanto gli alunni si sono sentiti arricchiti e  responsabilizzati quando hanno dovuto  affrontare gli aspetti burocratici o contattare le istituzioni;  si sono sentiti  protagonisti di scelte  quali la creazione della locandina  plurilingue,  del sito web , la predisposizione del budget; hanno capito l’importanza del lavoro di gruppo nella suddivisione dei compiti e nelle sinergie richieste .

Il paese di Torno è caratteristico  e perfetto come  location orientistica e turistica anche se  l’iniziativa è rivolta anche agli alunni delle scuole medie ed elementari della zona che sono stati invitati. E’ una grande opportunità offerta da un evento di orienteering che si rileva occasione di valorizzazione del territorio e delle sue risorse, non solo evento meramente sportivo. 

L’evento è programmato per domenica 16 giugnop.v.

Saranno approntati 3 percorsi : cortoper famiglie, medioper principianti e lungoper atleti e agonisti per un divertimento assicurato, non è una sprint, piu una middle.

Consigliato Parcheggio a Tavernola a qualche km dall’uscita autostrada A9 e battello fiono a Torno. Seguirà alborallata e grigliata.

I ragazzi del Liceo Giovio vi aspettano!

Informazioni sul sito alternanzatorno@gmail.com

inserito da P.I

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.