Normative Covid
07/03/2016

Lombardia - Al 3° T.L. tanto freddo e poca neve

Domenica 6 Marzo, Casorate Sempione (VA) ha accolto i quasi 400 partecipanti alla 3^ prova del Trofeo LOMBARDIA, valevole anche come 3^ prova del Trofeo Miglior Orientista (TMO) dell'ASTi e prima prova (su due) del Trofeo misto "Insubrico", cui partecipano i due Comitati: CRL Fiso e ASTi CH.

Come previsto, si è assistito ad una pacifica 'invasione' degli amici Ticinesi, calati in massa per non perdere un appuntamento così importante: alla fine risulteranno circa il 60% dei partecipanti!!

Nei giorni precedenti, un'ampia perturbazione meteo aveva fatto cadere abbondanti piogge in pianura (a Milano, ennesima esondazione del Seveso) e fatto precipitare le temperature, ricordando a tutti che siamo ancora in inverno! Perciò nei giorni precedenti la gara, il controllore Marco DELLA VEDOVA aveva potuto postare su facebook una bella immagine del terreno di gara imbiancato per fortuna solo da una 'spolverata' bianca, già sciolta oggi in gara. Ma molte auto e pullmini svizzeri, provenienti da diverse località ticinesi (Lugano, Mendrisio, Magadino, Savosa, Bellinzona, Malcantone) domenica mattina sul tetto avevano ancora dai 10 ai 20 cm di neve fresca...  servita immancabilmente alla fine per simpatiche competizioni a palle di neve ;-)

La gara era organizzata dalle due Società "Monza Orienteringsklub" di Monza e "Agorosso S.Alessandro" di Bergamo, perfettamente coordinate dall'esperto Direttore Gara Maurizio GRASSI. Tracciati a cura del maestro Francesco GIANDOMENICO, controllati da Marco DELLA VEDOVA. Una menzione particolare di merito va al responsabile per l'elaborazione-dati, nonché autore del noto sw "Oribos" Fabio BOSELLI, che per una gara di tale complicazione (con tante categorie differenti, relative ai due diversi Trofei regionali) ha saputo condurre le operazioni senza intoppi, e tale da consentire, già a poche ore dalla conclusione, la pubblicazione dei risultati ufficiali.

 

Risultati: si temeva un en plein svizzero, in tutte o quasi le Categorie, ma grazie all'impegno dei validi concorrenti nostrani, così non è stato. Infatti gli amici Ticinesi conquistano tutti i podi nelle Categorie giovanili, da MW 10 a MW18. Ma negli altri Settori la competizione c'è stata eccome!

A cominciare dalle Categorie assolute, dove brillano i successi del Campione Italiano Sprint 2009 Andrea SEPPI (da quest'anno passato all'Erebus Vicenza) e della nazionale Junior Eleonora DONADINI, per l'occasione con i colori della Scom Mendrisio, sua seconda Società, con la quale concorre per il TMO.

Finale al foto-finish per Andrea, che riesce di misura ad imporsi su due forti Atleti elvetici: Feliciano PAWLOWSKI (O-92 Magadino) e Tobia PEZZATI (SCOM Mendrisio). Più tranquilla la vittoria di Eleonora, che vince con oltre 1' di vantaggio su Irene POZZEBON (Pesanese) e Caia MADDALENA (O-92 Magadino).

Le Categorie Master erano sdoppiate: quelle con anno finale '5' valide per il TL Fiso, quelle con finale '0' per gli elvetici. Per le categorie nostrane, valide per il TL del CRL, le due maggiori Società lombarde si spartiscono 6 su 7 vittorie: vincono infatti tre Atleti della Polisportiva Punto Nord di Monza (Elena RAMPADO in W35, Fabio CATTANEO in M35 e Mariano MAISTRELLO in M65) e tre della Polisportiva Besanese di Besana Brianza (Cristina TUROLLA in W45, Angelo BOZZOLA in M45 e Alessandro MANZONI in M55). A queste si aggiunge l'ennesima vittoria di Lucia SACILOTTO (Unione Lombarda) in W55.

 

Infine ricordiamo anche un'ultima Classifica 'combinata' e valevole per il Trofeo misto (Lombardo-Ticinese) denominato "Trofeo Insubrico".

Le regole di tale Trofeo erano tali da mantenere inalterati i risultati per le Categorie Junior e Assolute. Per i Master invece valevano delle equivalenze stabilite nell'apposito regolamento: MW35 (ITA) = MW40 (CH); MW45=MW50; MW55=MW60; M65=M70.  Secondo tali equivalenze, e facendo il 'merging' delle relative Classifiche, risulta che gli Svizzeri si aggiudicano 6 dei 9 podi a disposizione tra le donne: in W35/40 si aggiudicano tutti i tre posti del podio; in W45/50 la Lombardia strappa una medaglia d'argento con Cristina TUROLLA (Besanese); in W55/60 la situazione s'inverte, e qui sono due le medaglie lombarde, con la vittoria di Lucia SACILOTTO (Unione Lombarda) e il 3° posto di Maria Pia VIRGOLINI (Besanese). Mentre in campo maschile la situazione è esattamente equivalente: 6 podi per i Ticinesi e altrettanti per i Lombardi. Più precisamente: in M35/40 podi solo elvetici; in M45/50 i lombardi conquistano un 3° posto con Angelo BOZZOLA (Besanese); in M55/60 1° e 3° posto con Alessandro MANZONI (Besanese) e Massimo ACCORRONI (Varese Orienteering). Infine in M65/70 i podi sono tutti lombardi, con due atleti della Punto Nord al 1° e 2° posto (Mariano MAISTRELLO e Roberto AROSIO) e Federico CANCELLI (Tumiza Or. Chiari) al 3°.

 

Mariano Maistrello

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.