Normative Covid
26/04/2016

Lombardia - A Magreglio (CO) i primi Campioni regionali

Per il ponte della Liberazione, la a.s.d. NIRVANA VERDE aveva organizzato un weekend di tutto rispetto: due Campionati regionali (Middle e Long) più una Sprint notturna nel borgo di Magreglio, in Vallassina (CO). La suggestiva e impegnativa partenza della Long di Domenica mattina (900m dal ritrovo, con +225 m di dislivello, 30' al passo) portava i concorrenti in località 'la Croce', un delizioso sperone roccioso con vista su 'Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti,...' e lì ci siamo sentiti per un attimo tutti vicini al Poeta (curiosità: notare come si chiama il neo Campione regionale Middle M55...).

I due Campionati, validi anche per il Trofeo Lombardia (5^ e 6^ prova 2016), erano quindi le prime gare Lombarde 2016 classificate I.R.E. nel nuovo Regolamento Gare FISO 2016, e che come tali assegneranno punteggi in Lista Base.

Buona, anche se non eccezionale, la partecipazione: alle due prove hanno partecipato quasi 180 Atleti per gara, provenienti dalle Regioni del Nord (ma come sempre solo NW). Sotto l'occhio vigile del Direttore gara Andrea Gianotti, tutto il Comitato organizzatore s'è mosso bene per offrire eventi di qualità, confortati anche dalla collaborazione di alcuni Sponsor sportivi. Le due prove si sono svolte sulle alture a S-E e N-W di Magreglio, caratterizzate da "terreno prealpino, diversi tipi di bosco con numerosi particolari, zone sassose e ripide". La realtà poi s'è dimostrata probabilmente meglio di quanto temuto, grazie alla stagione ancora fresca. Gli esperti Tracciatori (Mario Ruggiero per la Middle, Stefano Gottardi per la Long) hanno avuto quindi solo l'imbarazzo della scelta, nel tracciare percorsi tecnici e fisicamente impegnativi, che hanno messo in difficoltà più di un concorrente anche ...navigato! In ogni caso le emozioni non sono mancate, dalla soddisfazione di chi sa di aver dato il meglio di se',  alla delusione di quelli che (come il sottoscritto) si son resi conto di alcune sciocchezze che si potevano evitare o di scelte di percorso molto discutibili se non addirittura sbagliate; in mezzo tutti gli altri gradi di divertimento...

 

RISULTATI E COMMENTI.

Nelle categorie ASSOLUTE potremmo sintetizzare così: due i Re, ma la Regina è unica! Infatti la bravissima Irene POZZEBON (Besanese) s'è imposta in entrambe le prove, laureandosi così pluri-Campionessa regionale di questa 2gg; nella Middle ha preceduto Lucia CURZIO (G.Masi) e Sara DI FURIA (IKP). Nella Long invece dietro Irene troviamo ancora Lucia, mentre al terzo posto c'è la compagna di squadra Maria Chiara CRIPPA. In campo maschile, come si diceva, le cose sono diverse. Nella Middle si impone Emiliano CORONA (G.S.Forestale) davanti a Samuele CURZIO (G.Masi), Marco SEPPI (CUS BO) e Matteo CRIPPA (Besanese) che si laurea così Campione lombardo Middle. Nella Long si invertono le posizioni 1 e 3: stavolta è Marco SEPPI che vince davanti a Samuele CURZIO, Emiliano CORONA e Luigi GIULIANI (Besanese), neo Campione lombardo Long.

Vediamo gli altri Campioni regionali Middle e Long.

Categorie JUNIOR maschili: in M12 il bravo Marco Anselmo DI STEFANO si impone in entrambe le prove (ma non può essere Campione regionale, per scarsità di partecipanti, peccato!); in M14 sono Simone MAGENES  (nella Middle) e Matteo MANDELLI (Long), entrambi della Besanese; in M16 un altro bravissimo e promettente atleta della Punto Nord conquista entrambi i titoli: Guglielmo GUALDANA; in M18 si disputa solo la Middle, vinta da Angelo OCCHI (Besanese) ma il titolo non è assegnato per scarsità di partecipanti. In campo femminile le brave sorelle COZZI (Punto Nord) si distribuiscono equamente le vittorie (Sofia nella Middle e Lisa nella Long), ma, come Marco Anselmo, non conquistano il titolo per scarsità di partecipanti, peccato! Nelle altre Categorie 'adolescenti' (W14-16-18) c'è da segnalare la cronica mancanza di partecipazione così che non si sono potuti assegnare i titoli, o per scarsità di partecipanti (< di 3) o per assoluta mancanza di iscritte! Ne fanno le spese quelle che partecipano e vincono, come ad es. le brave Irene TOMIELLO e Alessia TEALDO (Punto Nord) che vincono in W14 e W18 ma non il titolo, per partecipazione scarsa.

Categorie MASTER maschili: in M35 i due amici/avversari Edoardo CORTELLAZZI (Agorosso) e Fabio CATTANEO (PUNTO NORD) si distribuiscono i titoli: Edoardo nella Middle e Fabio nella dura Long (però Edoardo non c'era); in M45 in entrambe le prove i primi due posti sono gli stessi: vince l'inglese del Varese Or.  Mark HAYMAN ma il titolo va al secondo: Remo MADELLA (Vivaio Or.); in M55 Middle vince gara e titolo un bravo Atleta che ci ricorda l'incipit di questa news ;-) Alessandro MANZONI (Besanese) mentre nella Long vince un nome 'storico' dell'Orienteering nazionale: il Maestro FISO Stefano ZONATO  ma il titolo va ad un altro forte atleta del Varese Or.: Massimo ACCORRONI; infine nella Middle M65 vince Corrado MINIOTTI (Cral G.T.T.) ma il titolo va a Roberto AROSIO (Punto Nord), mentre nella Long vittoria e titolo sono conquistati dal Campione lombardo Middle e Sprint in carica: Riccardo BRAMBILLA (Tumiza Or. Chiari). Nel settore femminile in W35 Middle vince Vassileva TZVETANKA (Arco di Carta), ma il titolo va a Laura PIATTI (Or. Como), mentre nella Long gara e titolo vanno a Elena RAMPADO (Punto Nord). In W45 Middle gara e titolo a Cristina ELLI (Punto Nord), mentre nella Long vince l'altoatesina Larisa ANUCHKINA (TOL), e il titolo regionale va a Daniela PUTZU (Varese Or.). Infine in Cat. W55 Middle vince gara e titolo la pluri-Campionessa Italiana Lucia SACILOTTO (Unione Lombarda), mentre nella Long vanno a Maria Pia VIRGOLINI (Besanese).

Alla fine simpatica cerimonia di premiazione: come da comunicato, venivano premiati i 'fedeli' partecipanti, sulla base della Classifica somma-dei-tempi delle 3 gare.

 

Il fitto Calendario Lombardo prosegue ora con un altro weekend 'Sprint', con due gare a Vedano Lambro (Sabato 30/4), a cura delle a.s.d. Agorosso e Monza Ok. e il 3° Campionato Regionale individuale Sprint (Domenica 1/5) nella bella cittadina di MERATE (LC), organizzato dalla società Campione Italiana di CO in carica: la Polisportiva Besanese. C'è da scommettere che si assisterà ancora ad avvincenti (e 'veloci') confronti sportivi.

 

Mariano Maistrello

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.