Normative Covid
19/05/2014

LOMBARDIA – A Lanzo il Ticino fa cappotto

Como - Domenica 18 maggio, tra i boschi e le faggete dello spettacolare Pian delle Noci, il calendario FISO Lombardia proponeva una interessante gara Regionale, valida come 3^ prova del Trofeo Lombardia, 8^ prova del Trofeo svizzero TMO (Trofeo Miglior Orientista), e prima (di due) del Trofeo misto CRL-ASTi denominato ‘Trofeo Insubrico’ che da qualche anno vede 'intersecarsi' due eventi dei rispettivi Calendari regionali.

L’appuntamento quindi era molto sentito, in questa parte delle Alpi, e infatti si sono registrati ben 354 concorrenti, di cui 62 non agonisti (Esordienti, Direct, M/W10, M/W12) e 292 Agonisti, suddivisi in 11 categorie maschili e 8 femminili. Complessivamente la presenza elvetica è stata preponderante: 221 contro 133 italiani. La splendida giornata di sole ha premiato lo sforzo degli organizzatori: la a.s.d. Polisportiva PUNTO NORD di Monza. I tracciati Middle, molto tecnici, erano stati predisposti dal D.T. regionale Paolo Bocchiola, e controllati da Giorgio Gatti. L’impianto di gara (cartina CO 374 San Fedele – Bosco della Torre – Valle d’Intelvi, aggiornata nel 2012) mostrava mediamente buona percorribilità e visibilità, con la peculiarità di presentare numerose ‘fosse erosive’, che in alcuni casi potevano essere confuse con veri e propri sentieri, complicando l’interpretazione della simbologia. Ma la gara e i percorsi sono stati comunque molto apprezzati, e il clima del dopo gara è risultato particolarmente piacevole e caloroso. Le premiazioni sono state condotte con precisione e celerità dalla brava Direttrice-gara Elena Poli, coadiuvata da altri collaboratori della PPN. Causa mancanza di megafono, e stante le numerose Categorie premiate, alla fine la povera Elena s’è ritrovata praticamente senza voce...

Come accennato sopra, le Società ticinesi presenti si sono imposte in tutte le numerose Categorie, spesso conquistando l’intero podio. Limitandoci alle categorie Agonistiche, si registrano infatti i seguenti risultati: in W13/14 podio tutto elvetico, con Anna BANFI (Gold Savosa) che si impone davanti a Laura DEPREDINI (O-92 Piano di Magadino) e Elisa BERTOZZI (Gold). Prima delle italiane: Anita COZZI (Punto Nord), 9^. In W15/16 altro podio elvetico con Viviana GAIA (Gold), davanti alle luganesi Ursina CHRISTEN e Aura CARUSO. Prima italiana Eleonora DE FAVARI (Punto Nord, 6^). La cosa si ripete anche in W17/18 con Nora CAPRARI (GOV Vallemagna) davanti a Lea BALMELLI (Gold) e Sofia BESOMI (ASCO Lugano). Prima italiana Erica CERESA (Oricomo), 7^. Stesso film in W40 con Marzia BELTRAMINELLI (ASCO) che s’impone sulla compagna Graziella QUADRI e Sarah BOIANI (O-92). Prima italiana Anna SEDRAN, (Besanese), 4^. Le più brave nostrane si vedono sul podio solo dalla Categoria W50, con la Campionessa italiana Lucia SACILOTTO, 3^, dietro a Silvia ZEMP (ASCO) e Gerda GUGLIELMETTI (Gold). In WA le soddisfazioni lombarde migliori, con Eleonora DONADINI (Oricomo) e Maria Chiara CRIPPA (Besanese) rispettivamente 2^ e 3^, battute per poco da Federica GIANOLA (Gold). Podio misto anche in WB, dove Raffaella SPINELLI (Besanese) giunge 3^, dietro alle luganesi Silvia ROSSINELLI e Tatà PEDRAZZINI. Anche l’ultimo podio (WAK) parla rosso-crociato: vince Sabrina ROSSETTI (O-92), davanti a Barbara GIUGANINO (ASCO) e Maruska ANZINI (SCOM Mendrisio): da notare che tra la 1^ e la 3^ ci sono solo 20 secondi! Nel settore maschile, le cose per il tricolore italiano vanno ancora peggio.

Sono tutti rosso-crociati, infatti, i podi delle categorie M13/14, M15/16, M17/18, M40, M50, M60, M70, MA, MAK, MAM. Ricordiamo soltanto il podio della categoria assoluta MA: vince Sebastian INDERST (GOLD) davanti a Tobia PEZZATI (SCOM) e Stefano MADDALENA (O-92). Per trovare il 1° degli italiani occorre andare al 7° posto, con Lorenzo PINNA (Agorosso).

Nell’occasione si laureano neo-Campioni regionali di C-O Middle, i seguenti Atleti Lombardi: Francesco MAGENES Besanese) in M15/16; Giuseppe MAGENES (Besanese) in M40; Angelo BOZZOLA (Besanese) in M50; Giuseppe ALGHISI (Tumiza) in M60; Lorenzo PINNA (Agorosso) in MA. Tra le femmine: Anna SEDRAN (Besanese) in W40; Lucia SACILOTTO in W50; Eleonora DONADINI (Oricomo) in WA.

I risultati sono online sia sul sito federale che su quello regionale fisolombardia.it, dove tra qualche giorno saranno pubblicate anche le foto.

L’appuntamento è ora per Domenica prossima 25/5, quando alla ‘Cima di Medeglia’ (CH) si correrà la 2^ prova del trofeo Insubrico, valevole anche per il Trofeo Lombardia (4^ prova). Gli organizzatori in questo caso saranno gli amici della ‘O-92’ Piano di Magadino (CH).

Mariano Maistrello

(inserito da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.