Normative Covid
21/01/2016

LOMBARDIA - 1^ Consulta regionale nell'anno Olimpico del dopo Expo

Il periodo invernale, quest'anno in Lombardia particolarmente clemente, almeno finora, viene impiegato per utili allenamenti regionali in vista della prossima impegnativa stagione agonistica. E così, grazie ai Tecnici nonché Consiglieri regionali Maria Chiara Crippa e Marco Della Vedova, e con la collaborazione di alcune società CRL, è stato messo a punto un Calendario-allenamenti invernale di tutto rispetto, differenziato per tipologia e target di diverso livello. Gli incontri si stanno svolgendo come da programma in questi fine-settimana; l'ultimo: Sabato e Domenica scorsa, quando è stato organizzato un 'Mini-Raduno' invernale, con trasferta in Veneto per partecipare alla promozionale serale di Venezia sabato ('Venotte 2016') e ad un'altra nel Vicentino, la Domenica. Il prossimo appuntamento il prossimo weekend, sulle colline dell'oltrepò Pavese. Il calendario è scaricabile dal sito www.fisolombardia.it.

L'anno che verrà, e che è già qui, da noi sarà caratterizzato da un Trofeo 'Lombardia' esteso su ben 13 prove, di cui 12 in regione e una in Svizzera, valida per l'altro Trofeo comune Lombardia-Canton Ticino (il Trofeo denominato 'Insubrico', che si svolge annualmente su due gare nelle due regioni, e che sinora ha sempre visto una folta partecipazione di Agonisti di entrambe le parti).

Sarà quindi un 2016 caratterizzato da poche gare promozionali (gare di 1° livello, nella nuova scala del RTF 2016) e invece molte gare Regionali (2° livello) a testimonianza della volontà delle Società organizzatrici di impegnarsi per eventi di qualità. Saranno cinque le provincie coinvolte:

MILANO, con due Sprint, di cui una serale, e un campionato regionale Staffetta;

VARESE, con tre gare Middle;

COMO, con i due Campionati regionali Long e Middle;

MONZA e Brianza, con tre gare una per specialità: Long, Sprint e Middle;

LECCO, con il Campionato regionale Sprint.

Ci si rende conto dello squilibrio geografico di tale Calendario-gare, è un problema antico, e su cui il Consiglio regionale sta cercando di rinnovare i propri sforzi per raggiungere quelle provincie che ancora stentano ad esprimere i propri Delegati (Sondrio, Mantova, Lodi, Cremona...). E', questo, uno degli impegni su cui si dovrà lavorare in questo ultimo anno di mandato, per cercare di consegnare al futuro Organo regionale una situazione più equilibrata. Scuola e territorio saranno quindi le parole d'ordine di questo 2016, per il Comitato regionale Lombardo, per un suo rinnovato impegno per la promozione e la diffusione del nostro Sport. Difficoltà ce ne sono, inutile nasconderlo, non poche e non solo fuori dal Consiglio. Quelle interne parlano di dimissioni di qualche Consigliere, a seguito di vicende legate al settore marketing. Quelle esterne parlano di difficoltà varie che coinvolgono il pianeta Scuola (Campionati Studenteschi in poche provincie) e il mondo delle Società sportive, che spesso non riescono a coltivare a dovere i loro settori giovanili, ove presenti, per limiti vari, anche di carattere economico.

Per fare il punto della situazione, esaminare i bilanci CRL, approfondire i nuovi regolamenti-gare Fiso 2016, informarsi sulle novità normative circa salute e sicurezza nel nostro Sport, e altri aspetti, è stata quindi convocata per Sabato prossimo la 1^ CONSULTA regionale di Società CRL, che si terrà al CONI Lombardia di Milano (Via G.B. Piranesi, 46).

Ci si augura una buona partecipazione, perché se è vero che il 2016 sarà, tutto sommato, un anno di relativa tranquillità in Regione, è anche vero che proprio anni come questo possono essere utilmente impiegati per 'costruire' le cose buone per il futuro. Con una analogia con il mondo della sismologia, da cui provengo, si potrebbe definire una quiescenza che intercorre tra due diverse crisi sismiche. Tempo prezioso, per immaginare e tentare di realizzare le basi per cose nuove, che rafforzino il presente (consolidamento) per affrontare con più tranquillità il futuro (costruzioni anti-sismiche). Sono convinto che le analogie aiutano a comprendere meglio tutti gli aspetti, in molti campi dell'attività umana, compresa quella sportiva.

Buon 2016 a tutti e ...vinca la migliore (nel senso di Società sportiva FISO).

Mariano Maistrello

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.