Normative Covid
23/03/2004

Le news del lunedí

Salve a tutti

ieri, lunedí 22 c.m., sono stato a Roma dove ho partecipato a due riunioni informali, una con il Coordinamento delle Discipline Associate ed una con il Consiglio Nazionale del CONI.

Si é parlato del nuovo Statuto. Due le novitá principali. La prima riguarda la posizione politica delle DA che sono state equiparate nei diritti e nei doveri alle FSN. La seconda riguarda la presenza degli atleti e dei tecnici nei vari organismi. Fermo restando la loro presenza nell'organismo centrale, viene resa libera quella negli organismi periferici. Su questo punto vi é stata una discussione lunga ed attenta. La soluzione prospettata potrebbe essere quella di obbligare la loro presenza in tutti gli organismi CONI e solo in quella centrale per quanto riguarda le Federazioni. In ogni caso oggi, martedí 23, vi sará il via libera del CN del CONI e ne sapremo di piú. Poi vi sará il via libera del Ministero e dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, le Federazioni avranno 6 mesi di tempo per aggiornare il proprio.

Sabato, come ben immaginate, l'Assemblea non si é svolta. In compenso il CF ha approvato il bilancio di previsione 2004. La nuova approvazione é avvenuta a causa di alcune incongruenze segnalate dal Collegio dei Revisori dei Conti, e che si é dovuto mettere a posto.

Tra le novitá piú sostanziali i 15000 euro stanziati per i Progetti Giovanili Territoriali, i 20000 euro per i premi, i 7000 euro per i Corsi per Dirigenti Sportivi, e gli oltre 120000 euro per le squadre nazionali. Uno sforzo notevole per poter dar linfa vitale alla Federazione.

La relazione dei Revisori dei Conti é stata, per la prima volta, positiva in tutti i punti.

GianPietro Mazzeni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.