Normative Covid
02/02/2015

Lazio - Trofeo delle Ville: al VIA! la 15° edizione

Roma, 31 gennaio: la tradizione continua. Sabato scorso la stagione agonistica 2015 ha preso il via con la prima prova del Trofeo delle Ville, un appuntamento ormai consolidato per la Corsa Orientamento nella nostra regione. Appuntamento che apre la stagione e che propone da sempre momenti di allenamento e preparazione agonistica uniti a promozione verso i giovani.

La prima prova di questo anno ha coinciso con l’inaugurazione di un nuovo impianto per la Capitale: l’EUR. Quartiere ricco di monumenti e palazzi storici, progettato da Piacentini come una città nella città, evoluto per le Olimpiadi del 1960 e in attesa delle novità moderne come la Nuvola di Fuksas, invece di ospitare una gara di Formula 1 è stato teatro di una gara di orientamento. Daniele Pagliari, tracciatore dei percorsi di ieri (controllati da Stefano Zarfati), ha sfruttato l’area verde intorno al laghetto, proponendo punti di controllo che hanno consentito ai concorrenti di conoscere angoli nascosti del quartiere come il ponte “Hashi”, il “Fungo”, la targa in memoria dei 40.000 soldati italiani mai tornati dalla seconda guerra mondiale.

La gara organizzata dal CorsaOrientamento Club di Roma è stata diretta da Gianfranco De Vito, che ha saputo mantenerne la conduzione malgrado il clima avverso: un copioso acquazzone proprio a metà gara ha rinfrescato i concorrenti. Il periodo dei sakura fioriti (i ciliegi giapponesi che contornano il laghetto) è ancora lontano! Oltre 300 partecipanti hanno animato la mattina e tra loro quasi 200 erano studenti, alcuni dei quali alle prime armi con il nostro Sport.

In attesa della seconda prova a Villa Glori tra due settimane, l’appuntamento è per domenica 8 febbraio nella riserva di Gattaceca per la prima prova del Trofeo Italia Centrale 2015.

Roberto Moretti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.