Normative Covid
11/05/2015

Lazio – Sesta prova del TIC a Campo dell'Osso

Monte Livata (Subiaco – Roma), 10 maggio – Fine settimana di orienteering di alto livello nel Lazio: il Gruppo Orientisti Subiaco, con la collaborazione della Polisportiva Giovanni Castello di Roma, hanno infatti organizzato i campionati Italiani di Pre-O con due prove che si sono tenute tra sabato e domenica scorsi.

In concomitanza con la gara nazionale, il GOS ha proposto anche una gara regionale valevole come sesta prova del Trofeo Italia Centrale. Sotto l'attenta direzione di Enrico Sbaraglia, Maria Novella Sbaraglia ha tracciato i percorsi sotto il controllo del fratello Luca sull'impianto di Campo dell'Osso. Oltre a mostrare il suo valore tra i boschi, la grande campionessa ha dimostrato di conoscere bene le “esigenze” degli atleti, proponendo percorsi interessanti, mai banali, tecnicamente validi, insomma, in una sola parola: divertenti. I quasi centro atleti convenuti nella spianata di Campo dell'Osso, a cui si sono affiancati anche alcuni atleti che avevano terminato le prove di Pre-O, hanno dimostrato di apprezzare la gara, così come la splendida giornata di sole e aria frizzante lontano da una Roma che con oltre 30° di temperatura ha iniziato le prove generali dell'estate.

Venendo alla prova sportiva, gli atleti locali hanno dovuto fare i conti con una concorrenza venuta da lontano. In MA vince infatti Alessio Tenani (Forestale) in ripresa dopo l'intervento al tendine d'Achille di sei mesi fa, seguito da Michele Fiocca (CCR), atleta laziale ma rientrato da poco sui campi di gara locali dopo una lunga permanenza in Nord Italia per motivi di lavoro. Chiude il podio un altro grande atleta del CCR, Giacomo Nisi.

La categoria WA presentava solo due atlete al via, complice anche la scelta di Adrienne Brandi (CCR) di gareggiare nella equivalente categoria maschile. La classifica finale registra la vittoria della finlandese Annila Silja (Rastilukko) davanti ad Andreina Brandi (CCR).

Tutti i risultati su http://www.gosubiaco.org/

Ora l'attività regionale si ferma in vista degli imminenti Campionati Italiani Sprint e Middle a Lavarone. La prossima prova del TIC sarà in Abruzzo a Ovindoli il primo giugno, durante una tre giorni di gare di Coppa Italia.

Roberto Moretti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.