Normative Covid
16/02/2015

Lazio – Seconda prova del TdV2015 a Villa Glori

Roma, 15 febbraio 2015 – Con un clima a tratti primaverile, inframezzato da piccoli rovesci di pioggia leggera, il Trofeo delle Ville 2015 ha messo in scena la sua seconda tappa nella parte nord di Roma. Teatro principale della gara è stata Villa Glori, un tempo Parco della Rimembranza, una area verde costruita su di una antica rupe e dedicata oggi ai caduti romani di tutte le guerre.

La vicinanza con un altro impianto di gara, il Villaggio Olimpico, ha permesso al tracciatore, Mike Edwards, di differenziare i percorsi (controllati da Stefano Zarfati), dedicando la sola area della Villa ai giovani e alle scuole, sfruttando invece il labirinto di sottopassi che si estende a fianco del Parco della Musica per i percorsi più tecnici e lunghi.

Ne è uscita una gara a tre fasi, per i percorsi lunghi, la prima e la terza su terreno aperto o semiaperto, tra i pini del parco, i sentieri e i cespugli, e la seconda nella splendida e onirica cornice delle “palafitte” del Villaggio Olimpico, un ubriacante modulo di piccole case sopraelevate ripetuto decine e decine di volte su una base costellata di alberi, lunghe siepi regolari, piccoli parcheggi, strade, che ha divertito e impegnato senza mai far scendere la concentrazione.

Organizzazione di gara del CorsaOrientamento Club Roma con direzione di gara impeccabile da parte di Gianfranco De Vito, che ha offerto ai quasi 100 partecipanti una mattinata perfetta per chi pratica il nostro Sport.

Venendo ai risultati, la categoria WA vede ai blocchi di partenza le sole sorelle Brandi. Si rianima così il sano confronto famigliare che questa volta vede Adrienne battere di oltre un minuto la sorella Andreina. In MA grande lotta per il podio, che presenta alla fine i primi 4 raggruppati in soli 7 secondi! Il gradino più alto va a Giacomo Nisi del CCR che precede di 5 secondi Mike Sintoni (CCR). Chiude il podio un ex-aequo tra il russo Alexei Asmolov (COF) e Michele Fiocca (CCR).

Il prossimo appuntamento con il Trofeo delle Ville, con la terza e ultima prova, sarà il 7 marzo a Villa Pamphilji.

Roberto Moretti

(foto di Gianfranco De Vito)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.