Normative Covid
30/05/2016

Lazio - Nisi torna alla vittoria, Brandi si conferma

Oriolo Romano (VT) – Dopo le prove di Bosco Cerasolo e Monte Venere, Il Trofeo Italia Centrale rimane ancora fuori dalla provincia di Roma, con la settima prova (su 13) in calendario disputata nella faggeta di Oriolo Romano, organizzata dall’Enea Casaccia Orientering e diretta da Anna Maria Stocoro.
I tracciati ideati da Stefano Zarfati si sono rivelati graditi ai concorrenti seppure piuttosto impegnativi: la vegetazione, più folta in questo periodo (la gara si sarebbe dovuta inizialmente disputare in ottobre), ha reso difficile l’individuazione di alcune lanterne, pertanto in molte categorie si sono registrati tempi più alti rispetto a quanto previsto per una gara middle.
Va dato comunque merito all’organizzazione di aver individuato un nuovo punto di ritrovo e partenza rispetto alle precedenti edizioni, in maniera tale da far visitare ai concorrenti porzioni della mappa altrimenti poco usate, e al tracciatore di aver usato Sport-Ident in modo da offrire tracciati “moderni”, con l’uso di cambi di direzione e phi-loops, sfruttando appieno le porzioni di mappa più interessanti.
Poco nutrita la partecipazione in genere (circa 60 concorrenti al via) e in particolare in MA, dove l’assenza concomitante di alcune “teste di serie” ha comportato una classifica spaccata nettamente in due e con distacchi quasi abissali. A vincere è Giacomo Nisi del CC Roma, unico concorrente (a parte due ragazzi in M12) a scendere sotto la mezz’ora di gara (29’35”): per lui si tratta di un ritorno alla vittoria, dopo un secondo e terzo posto nelle prove precedenti, che lo proietta nuovamente in testa al Trofeo Italia Centrale. Staccato di quasi 6’ Fabrizio Vannoli del GO Subiaco (35’22”) che scala qualche posizione nella classifica del TIC dopo aver mancato le ultime tre prove, mentre accusa un ritardo ben maggiore Daniele Guardini dell’Orsa Maggiore (44’48”), competitivo solo fino a metà gara.
Tutte al via, invece, le atlete di punta del CC Roma in WA, con posizioni che appaiono ormai cristallizzate già da un paio di mesi: a vincere (e sono 5 su 5), pur con una gara piena di sbavature, è Adrienne Brandi con 44’58”, seguita dalla sorella Andreina (58’09”) e da Lily Scarponi (1h07’55”).
Nelle altre categorie, vittoria netta di Francesco Valente (GO Subiaco) in M45, di Gino Pietrollini (Orientalp) in M65, di Alessandra Critelli (CC Roma) in W35, di Lucia Brandi (CC Roma) in W55, di Agostino Letardi (Orientering Roma) in MB, di Gabriele Galli (Pol. G.Castello) in M12, di Eugenio Corazza (CC Roma) in Direct e di Ilaria Palandri (Pol. G.Castello) in Esordienti.
Risultati e split times della gara sono pubblicati sul sito degli organizzatori (www.eneaorientering.it) e su Winsplits.
Prossima e ottava prova del Trofeo Italia Centrale, l’ultima prima della pausa estiva, domenica 12 giugno a Fondi di Jenne, a cura dell’Orientalp.


Daniele Guardini
(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.