Normative Covid
09/02/2015

Lazio - Il Trofeo Italia Centrale 2015 apre i battenti a Gattaceca

Roma - Seppure le condizioni meteo siano state impietose per tutta la settimana precedente, con il maltempo ad imperversare su tutta la penisola e anche nella nostra regione, Giove Pluvio deve aver senz’altro un occhio di riguardo per gli orientisti: domenica 8 febbraio un bel sole, in contrasto con l’aria piuttosto fredda, ha concesso una tregua ai circa 60 concorrenti accorsi nella Macchia di Gattaceca per la prima prova del Trofeo Italia Centrale 2015.

Una gara d’apertura senz’altro prematura rispetto agli anni precedenti, ma l’ubicazione di questa macchia di faggio nei pressi di Mentana, a pochi chilometri da Roma, unitamente alla sua bassa altitudine (poco meno di 200m s.l.m.), la rendono terreno ideale per cominciare la stagione di gare in bosco addirittura a metà inverno. Anche le sue porzioni di macchia fitta (verde 1 e 2) che risultavano ancora spoglie e, quindi, meno impenetrabili del solito, consentivano di godere appieno di questo terreno, a dispetto di un bel po’ di fango dovuto alle recenti piogge.

L’Orientalp ha offerto una gara di specialità long tracciata da Piero Bellotti, con Enrico Sbaraglia alla direzione di gara e Maria Laj-Bellotti in veste di controllore, sebbene le dimensioni della carta, poco superiori a 1 kmq, abbiano richiesto un cambio carta per le categorie con i percorsi più lunghi (MA-WA-M45).

Con le ragazze della WA iscritte nella corrispondente categoria maschile per cimentarsi su un tracciato più impegnativo, quest’ultima è stata la categoria più frequentata, con ben 14 partecipanti, e ha visto l’affermazione del forte francese Fabrice Erdinger: il master classe ’75 in forze all’Agropoli O.K. ha coperto il tracciato di 9,5 kmsf in 46’45”, rifilando oltre 3’ a Giacomo Nisi del C.C.Roma, al rientro dopo un infortunio alla caviglia nello scorso autunno, e 5’ al russo Alexei Asmolov, già vincitore della prima prova del Trofeo delle Ville sabato 31 gennaio. Tra le donne, primo posto (quinto in generale) per Adrienne Brandi con un’ora abbondante di gara, che stacca Andreina, sorella e compagna di società al C.C.Roma, e Laura Incerti dell’I.K.Prato.

Nelle altre categorie, vittorie per Diego Musetti (Arco di Carta) in MB, Andrea Cardosi (OriRoma) in M45, Fausto Fiocca (Orientalp) in M65, Margherita Kurschinski (Orientalp) in W35, Maria Elena Liverani (CUS Torino) in W55, Francesco Pistoia (G.O.Subiaco) in M12 e Vincenzo Brandi (Enea Casaccia) in Direct.

Dopo una sosta di un mese, il Trofeo Italia Centrale tornerà con un filotto di 4 gare in 3 weekend nel mese di Marzo: Manziana (8 marzo), Parco Trentani (15 marzo) e la due giorni cilentana ad Agropoli e Acqua delle Conche (21/22 marzo) daranno sicuramente chiare indicazioni su chi potrà aggiudicarsi la vittoria finale del TIC!

Daniele Guardini

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.