Normative Covid
07/09/2015

Lazio - Dopo l'estate il TIC riparte da Roma

Roma, 6 settembre - Dopo la pausa estiva, l'attività agonistica regionale è ripresa ieri con una nuova prova del Trofeo Italia Centrale (T.I.C.) di corsa orientamento.

La prova si è corsa a Roma, dove gli strati della storia si confondono in ogni angolo: questa volta gli atleti si sono dovuti confrontare con un'area urbana labirintica, con una rete di sottopassi tutti simili tra loro, che imponevano attenzione costante.

Villaggio Olimpico: è il nome dell’area interessata e deriva dalle opere che hanno ristrutturato la zone del “campo corse Parioli” per gestire l’ospitalità degli atleti partecipanti alla XVII olimpiade, nel 1960. Ma l’area è a due passi dal millenario Ponte Milvio o Ponte Mollo (come era anche chiamato) dell’In hoc signo vinces costantiniano, sopraffatto per poco dalla celebrità dei “lucchetti” degli innamorati.

Correndo si lambivano le mura del piccolo cimitero accanto alla chiesetta cinquecentesca di Sant'Andrea a Ponte Milvio, il Palazzetto dello Sport, lo stadio Flaminio, l’Auditorium (2001), il Palazzo delle Federazioni del CONI, la scultura di Mario Ceroli (un parallelepipedo in legno rosso realizzata per i Mondiali di Calcio del 1990) e poi di nuovo si zigzagava tra i sottopassi e le aiuole degli edifici olimpici.

Percorsi veloci e ben disegnati da Riccardo Maso hanno impegnato i quasi 100 atleti partecipanti, per la gara organizzata dall’Orientering Roma e diretta egregiamente da Agostino Letardi.

Le classifiche finali vedono in MA la vittoria di Giacomo Nisi del CCR a cui si affianca Adrienne Brandi, sempre CCR, trionfatrice della WA.

Classifiche e dettagli su www.oriroma.org

L’attività appena ripresa vede ora un interessante allenamento tecnico in bosco, organizzato sabato prossimo 12 settembre a Monte Livata da Stefano Zarfati e Maria Novella Sbaraglia per il Comitato FISO Lazio, in attesa delle due prove cittadine previste a Subiaco per la mattina di domenica 20 settembre.

Roberto Moretti

(foto di Manganelli/Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.