Normative Covid
15/06/2016

Lazio - Colpi di Marek e Brandi ai Fondi di Jenne

Jenne (RM) – La pioggia non spaventa gli orientisti laziali che, nonostante le previsioni meteo pessimistiche, si sono ritrovati numerosi sulla piana dei Fondi di Jenne, nel “comprensorio cartografico” di Monte Livata. Ai locali si sono aggiunti anche concorrenti provenienti da Campania, Abruzzo, Liguria, Umbria e Marche, dando un respiro molto più interregionale all’ottava prova del Trofeo Italia Centrale.

Sullo stesso impianto su cui il Gruppo Orientisti Subiaco organizzò i Campionati Italiani Long e Staffetta 9 anni fa, la società romana dell’Orientalp ha dato dimostrazione delle proprie capacità organizzative, offrendo la prima gara regionale sulla specialità long in questa stagione, tracciata da Pierangelo Bellotti e diretta da Enrico Sbaraglia. Nonostante la pioggia abbia imperversato per buona metà gara, il terreno di gara si è presentato come al solito molto veloce, consentendo ai più capaci tempi medi di gara inferiori ai 5’/kmsf.

La categoria MA era impreziosita dalla presenza di Hadam Marek dell’Agropoli OK, venuto a sfidare “l’idolo di casa”, Fabrizio Vannoli del GO Subiaco, e l’attuale leader della classifica del Trofeo Italia Centrale, Giacomo Nisi del CC Roma. Lo scontro a colpi di bussola si risolve in favore del campione di origine polacca e ucraina, ora domiciliato in Campania, che riesce a coprire il percorso di 6800m con 330m dislivello nell’eccezionale tempo di 43’44”: per lui si tratta del terzo successo in altrettante partecipazioni alle prove del Trofeo Italia Centrale quest’anno. Dietro di lui, a poco meno di 2’, Nisi (45’29”) e decisamente più staccato Vannoli (53’03”).

In WA si continua invece a recitare il copione delle 5 prove precedenti, con il podio tutto composto da atlete del CC Roma: Adrienne Brandi si impone con 45’59”, ipotecando di fatto la vittoria finale nel Trofeo Italia Centrale con 6 vittorie su 6 presenze, seguita dalla sorella Andreina (53’04”) e da Lily Scarponi (1h22’57”) che intravede ormai il podio nella classifica generale.

Le altre categorie vedono questi atleti affermarsi:

M16 – Lorenzo Corazza (CC Roma)
M45 – Francesco Valente (GO Subiaco)
M65 – Fausto Fiocca (Orientalp)
W35 – Anna Maria Stocoro (Enea Casaccia Orientering)
W55 – Helen Rollins (CC Roma)
MB – Francesco Mariani (Orsa Maggiore)
Direct – Eugenio Corazza (CC Roma)
Esordienti – Elio Ceccarini (Picchio Verde)

Essendo l’ultima prova del Trofeo Italia Centrale prima della pausa estiva, i prossimi appuntamenti saranno a settembre, con gli appuntamenti dell’11 settembre a Monte Livata (anche Campionato Laziale long) e del 18 settembre nel centro storico di Subiaco, entrambi organizzati dai “padroni di casa” del Gruppo Orientisti Subiaco.

Daniele Guardini
(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.