Normative Covid
21/12/2015

Lazio - Chiusura dell'Anno Sportivo

Macchia di Gattaceca (Roma) - Mancano pochi giorni alla fine del 2015 e nel Lazio la stagione si chiude in bellezza: domenica 20 dicembre, infatti, il Comitato Regionale Lazio ha organizzato una gara di Staffetta CO, gara valida sia per l’assegnazione del titolo regionale CO a staffetta che come “Trofeo Zuliani 2015”.

Il bosco di Gattaceca si trova poco distante da Roma, ma il particolare clima presente nell’area ha reso possibile la crescita e lo sviluppo di una faggeta a quota relativamente bassa, con un sottobosco che però presenta spesso verde leggero e spinoso. Un terreno tecnico, senza grossi dislivelli ma movimentato, dove muoversi per azimut è spesso la scelta tecnica più sicura ma impegnativa. Per proporre una gara di alto livello il Comitato ha affidato la parte tecnica a due specialisti di elevato profilo: Daniele Guardini, che ha curato la Direzione di Gara e il controllo dei percorsi, oltre alla parte informatica, e Stefano Zarfati, che si è occupato del tracciamento dei percorsi stessi. Due nomi che hanno garantito una gara perfetta sotto tutti i punti di vista, dalla qualità dei tracciati, al livello tecnico e al divertimento degli atleti, anche nel dopo gara!

La gara, come detto, assegnava l’ultimo titolo di stagione: al VIA si sono presentate quasi 40 squadre pronte a giocarsi il podio all’ultimo sprint. Il clima del mattino, al ritrovo, era brumoso e umido, con nebbia e temperatura che non superava i 4 gradi… ma poco prima del primo lancio il cielo si è aperto e la temperatura ha iniziato a salire, regalando a tutti una giornata quasi primaverile, lontana dal solstizio invernale…

La mattina è passata tra avvistamenti al punto spettacolo, tifo, sorpassi e sprint finali… e questi sono i nomi delle staffette che hanno conquistato il titolo 2015 di Campione regionale CO a Staffetta:

  • M16: Matteo Lucarelli, Lorenzo Corazza (CCR)
  • W45: Helen Rollins, Manuela Manganelli (CCR)
  • M45: Roberto Moretti. Dario Citterico (Pol. “G. Castello”) – (secondi dietro alla coppia M.E. Liverani – S. Bisoffi del CUS Torino)
  • WA: Adrienne Brandi , Andreina Brandi (CCR)
  • MA: Giulio Rossi, Mike Sintoni (CCR)

Oltre ai titoli sono saliti sul podio Arianna Vaccari (OriRoma) in Eso, Leonardo Liguori (Pol. “G. Castello”) in M12, Leonardo La Barbera e Lily Scarponi (CCR) in Open, Serena Vecchietti ed Eugenio Corazza (CCR) in OpenGreen.

Al termine della gara si è premiato anche il Trofeo Italia Centrale (con la classifica complessiva dei risultati delle varie prove dell’anno) e il Trofeo Alfredo Zuliani giunto alla sua decima edizione. Quest’ultimo, offerto da Nadia Cimini in memoria del marito orientista (ENEA Orientering), viene assegnato alla società sportiva che nella staffetta ottiene il miglior punteggio per la prestazione dei giovani. Anche questo anno il premio è stato consegnato da Nadia ai ragazzi del CCR che con 144 punti ha staccato nettamente il GOS e l’OriRoma, seconde e terze.

La premiazione del Trofeo Italia Centrale (risultati e classifiche finali su www.fisolazio.it) ha preceduto un “terzo tempo” festoso: un lungo tavolo buffet dove, oltre al grande contributo di Nadia Cimini, i partecipanti alla gara hanno potuto condividere la “gioia” di Stefano Zarfati, che ha voluto festeggiare i suoi “primi” dieci anni di orientamento, e di Daniele Guardini, che festeggiava i suoi primi “20” anni tra i boschi (ma anche il suo compleanno!) e infine del Comitato per la chiusura di un 2015 ricco di emozioni e appuntamenti.

Qui trovate alcune foto della manifestazione fatte da Francesca della Ratta:

https://picasaweb.google.com/107731770930112643596/OrienteeringCampLazialeStaffettaGattaceca20Dicembre2015?authuser=0&authkey=Gv1sRgCN2mkcOl2o67fQ&feat=directlink

Al termine della manifestazione e degli auguri di rito, tutti si sono dati appuntamento al 10 gennaio, per la prima immancabile prova del nuovo anno organizzata dall’ENEA Orienteering… Buon 2016 a tutti.

Roberto Moretti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.