Normative Covid
01/10/2014

Lazio – Chiuso il TIC2014 è tempo di primi bilanci

Con la prova finale, la decima, disputata a Campo Felice – Lucoli (AQ), sull'impianto di Centomonti, il Trofeo Italia Centrale 2014 ha chiuso i battenti decretando gli ultimi vincitori della classifica generale.

La WA non subiva modifiche fin dalla gara di Subiaco e la prova finale è stata disputata solamente da Andreina Brandi che però ha corso in MA. Rimane quindi al vertice Adrienne Brandi del CCR (74), seguita proprio dalla sorella Andreina (62) e Maria Novella Sbaraglia (54).

Grazie alla vittoria della prova finale di Campo Felice, nella MA Giacomo Nisi (117) supera Michele Fiocca (111) in testa alla classifica generale. A completare il podio tutto CCR, Mike Sintoni (100) compie a sua volta il sorpasso su Fabrizio Vannoli, in virtù del secondo posto (per soli 8”) conquistato sulle buche e le colline di Centomonti.

Il podio della M16 è inverso rispetto ai risultati dell'ultima prova e premia la continuità, tanto che Matteo Lucarelli (88) del CCR, pur non avendo vinto nessuna delle prove del TIC disputate, chiude davanti a Lorenzo Corazza (86) e a Francesco Mariani (80), che si è aggiudicato quattro prove in altrettante partecipazioni, inclusa l'ultima a Campo Felice.

Il destino della W40 era praticamente già tracciato e Anna Maria Stocoro dell'Enea Casaccia (131) conferma con una vittoria nell'ultima prova la sua supremazia, lasciando dietro Maria Elena Liverani (123), unica concorrente che poteva ancora insidiarla, pur non avendo preso il via a Centomonti, e Manuela Manganelli (119).

Se nella M40 Stefano Zarfati del CCR fa quasi en-plein (137 punti su un massimo di 140) vincendo anche a Campo Felice nonostante l'infortunio alla mano, Francesco Valente (108) conferma la sua seconda posizione chiudendo la prova di domenica meno di 1' dietro Zarfati. Dietro di loro, conserva il terzo posto Francesco Renzi (77) per un punto su Margherita Kurschinski: entrambi non riescono a migliorare il proprio scarto nell'ultima prova e il loro punteggio rimane, pertanto, immutato.

Il terzo posto di domenica non ha aumentato il suo “bottino” di punti, ma Maria Laj-Bellotti dell'Orientalp (122) si era già assicurata la vittoria finale nella W60 a Monte Livata. Dietro di lei la compagna di squadra Anna Cavallaro (109) e Lucia Brandi (104) che si inserisce sull'ultimo gradino del podio, ai danni di Barbro Gullberg, grazie a una vittoria nella prova finale.

Nella M60 nulla poteva cambiare, se non qualche punteggio, pertanto nella classifica generale Gilberto Cicconi dell'Enea (131) precede Fausto Fiocca (122) e Dario Citterico (110). Tuttavia è stato Gino Pietrollini ad aggiudicarsi l'impegnativa ultima prova.

Decisamente più movimentato il fine settimana per la WB, che subisce un cambio al vertice: con il secondo posto di domenica scorsa Tiziana Rossi del CCR (112) raggiunge il pari-merito con la compagna di squadra Cecilia Revessi (112) ma, in virtù di un terzo e un quinto posto contro due quarti posti quali peggiori punteggi, le è davanti nella graduatoria finale del TIC. Il bronzo va a Valentina Brinis (63) che grazie al suo terzo posto a Campo Felice (gara vinta da Lily Scarponi) supera di un punto Patrizia Bellucci (62).

Non si muove invece la classifica della MB, con Agostino Letardi (112), domenica scorsa impegnato in M40, che regala all'Orientering Roma la vittoria finale davanti a Daniele Monaco (89) e al compagno di squadra Giulio Veneziani (64). La prova finale è stata vinta piuttosto nettamente da Michele Pecora.

Anche nella MC non vi era spazio per sorprese e si chiude con la vittoria di Sergio Lopez dell'Enea Casaccia (77) su Giorgio Portinari (57), unici due concorrenti che abbiano preso il via in almeno tre prove: primo dei non entrati in classifica, il vincitore dell'ultima prova Riccardo Maddalena.

Ed ecco una menzione speciale per i concorrenti che nel TIC 2014 hanno vinto più prove (sulle 10 previste) nelle rispettive categorie, sebbene alcuni di loro non siano riusciti a conquistare la vittoria finale:

6 - Zarfati (M40)

5 - Nisi (MA), Cicconi (M60)

4 - Fiocca (MA), Mariani (M16), Stocoro (W40), Liverani (W40), Cavallaro (W60)

Questi sono invece i migliori “cacciatori di medaglie”, indipendentemente dal loro colore (in altre parole, chi ha conquistato più podi...):

9 – Stocoro (W40)

8 – Zarfati (M40), Laj-Bellotti (W60), Cicconi (M60)

7 – Manganelli (W40), Fiocca F. (M60)

Il Campionato Regionale di Società non si è certo concluso domenica scorsa, in quanto c'è ancora da disputare la gara a staffetta con punteggio doppio, ma i podi del TIC danno già un'idea delle società laziali con le migliori chance di rientrare nella top 3:

14 - CCR in testa con 5 ori, 5 argenti, 4 bronzi (poteva essere diversamente?)

3 – tutte d'oro le medaglie dell'Enea Casaccia, 1 oro e 2 argenti per l'Orientalp, 1 oro e 2 bronzi per l'Orientering Roma e 2 argenti e un bronzo per il GO Subiaco

1 – una medaglia soltanto per CUS Torino (argento), Orsa Maggiore e Pol.Castello (entrambe di bronzo)

Con uno sguardo agli anni precedenti, invece, sono 4 gli atleti che si sono confermati al vertice della propria categoria, vincendo sia quest'anno che nel 2013: Giacomo Nisi in MA, Anna Maria Stocoro in W40, Gilberto Cicconi in M60 e Sergio Lopez in MC. Chi di loro riuscirà a prolungare la striscia di vittorie nel 2015?

Daniele Guardini

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.