Normative Covid
28/10/2014

Lazio – Campionati Regionali a Staffetta

Jenne (Roma) - In una domenica di settembre di 7 anni fa, la piana di Fondi di Jenne ospitava una memorabile edizione dei Campionati Italiani a staffetta: i trentini del Gronlait e le corregionali del Primiero si aggiudicavano in quell'occasione i titoli assoluti nelle categorie Élite.

Domenica 26 ottobre, invece, quegli stessi luoghi sono tornati ad ospitare una gara di staffetta valida come campionato, sì, ma stavolta regionale. Chiaramente più modesta è stata la partecipazione (appena 60 al via), vista anche la concomitanza con una gara nazionale nel centro storico di Brindisi e una gara di rogaining a San Gimignano che ha visto più di qualche orientista laziale ai nastri di partenza.

Il G.O. Subiaco, squadra di casa sui Simbruini, si è “limitato” stavolta a concedere l'utilizzo della mappa al Corsaorientamento Club Roma, che ha affidato la direzione di gara a Stefano Zarfati e i tracciati a Manuela Manganelli, due solidissimi tecnici votati all'impegno non indifferente di confezionare una gara di staffetta senza problemi. Il club organizzatore centra anche l'invidiabile risultato di aggiudicarsi il titolo regionale in ogni singola categoria!

Come sempre, la faggeta dell'impianto di Monte Livata – Campo dell'Osso – Fondi di Jenne si rivela estremamente veloce e, se non fa più notizia ormai il tempo stratosferico di Giacomo Nisi (circa 7km sforzo in 27'30”), impressiona invece il numero di concorrenti in MA che hanno completato la propria prova al di sotto dei 5'/kmsf (ben 8 su 17!). Comunque, solo una punzonatura errata (e non sarebbe stata la prima volta!) avrebbe potuto scalzare dal gradino più alto del podio la staffetta indiscutibilmente più forte in griglia, ma la seconda frazione di Michele Fiocca (31'19”) risulta corretta e la migliore fra i secondi frazionisti, seppure quasi 4 minuti più lenta del suo compagno di squadra partito al lancio, il già citato Giacomo Nisi: i due fanno loro, finalmente, il tanto desiderato titolo regionale dopo 3 anni di attesa dall'ultima volta, concludendo in 58'50”. Alle loro spalle la gara è invece molto meno scontata: se al momento del cambio, benché parecchio staccati da Nisi, transitano nell'ordine il sorprendente Tommaso Carlini (CCR), Andrea Bruno (CUS Bologna) e Fabrice Erdinger (AOK), nessuno di questi finirà nei primi 4 posti alla fine (c'è da dire comunque che la staffetta CUS BO era incompleta), ma sono Giulio Rossi (5° in prima frazione) e Nicolò Ippolito (7°) a dover ringraziare i propri “secondi”, rispettivamente Mike Sintoni e Francesco Valente, che li conducono sul podio. Appena un minuto il distacco tra la staffetta d'argento del CCR (1h09'23”) e quella di bronzo del GOS (1h10'31”). Tra gli under 20, la coppia Carlini-Scarponi risulta la migliore piazzata e si aggiudica quindi il titolo junior maschile.

Se il titolo in MA era scontato, a maggior ragione la stessa considerazione vale per la massima categoria femminile, che vedeva al via solamente la squadra formata dalle sorelle Brandi: Andreina (37'39”) dà il cambio, con netto anticipo sugli M45 che correvano sullo stesso percorso, alla sorella Adrienne (rientrata alle gare dopo l'infortunio al gomito sofferto ai Campionati Italiani staffetta) che completa l'opera con il secondo miglior tempo sul percorso (39'30”) e le due festeggiano un titolo regionale che non si aggiudicavano in coppia addirittura dal 2009.

Nelle altre categorie: netta vittoria di Gianluca Vannutelli e Luca Galli in M45 sulla coppia Enea Stocoro-Cicconi e la seconda squadra CCR Renzi-Lucarelli; più equilibrata tutta la gara in W45 (con le quattro squadre al via racchiuse in soli 5'20”) vinta da Cecilia Revessi ed Helen Rollins su Orientalp Castelli-Laj e CCR Rossi-Brandi; vittoria in solitaria per Lorenzo Corazza e Matteo Lucarelli in M16. Tra le staffette miste, Tatiana Mucci (CCR) e Dario Citterico (Pol.Castello) si aggiudicano la Open e i giovani Mattia Vannutelli (CCR) e Francesco Mariani (Orsa Maggiore) vanno meglio di tutti in OpenGreen.

Termina così l'ultima gara valida per il Campionato Regionale di Società 2014, vinto (ma già da metà anno) dal CCR su Orientalp e GOS, e per gli orientisti laziali non rimane che mantenere il ritmo gara con le prove autunnali del Trofeo Enea 2014/15: il 2 novembre nella Faggeta di Oriolo, il 30 novembre a Monte Musino – Sacrofano e il 14 dicembre Formello – Parco di Veio.

Daniele Guardini

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.