Normative Covid
10/03/2015

Lazio - Assegnati i titoli regionali Long del 2015

Oriolo Romano (VT), 8 marzo 2015 - Non è nemmeno iniziata la primavera e la stagione orientistica laziale entra già nel vivo con il primo campionato regionale del 2015, nella specialità Long, inserito anche nel Trofeo Italia Centrale come seconda prova dopo l'apertura di un mese esatto fa a Gattaceca. L'Enea Casaccia Orientering ha dato appuntamento ai circa 70 orientisti nel pratone che solitamente ospita il ritrovo all'interno dell'impianto di Oriolo Romano, macchia di faggio, a tratti con sottobosco molto fitto, situata a nord del Lago di Bracciano, poco oltre la linea di confine tra la provincia di Roma e la Tuscia viterbese.

Nonostante il vento sferzante, la giornata soleggiata ha dato una tregua dal freddo intenso degli ultimi giorni e gli organizzatori (diretti da Bruno Papalia con i tracciati di Vincenzo Brandi controllati da Alvaro Sargenti) hanno potuto contare su un alleato in più per far godere i partecipanti di una bella mattinata di sport.

Dando meritatamente la precedenza alle donne, la WA vede la partecipazione unicamente delle sorelle Brandi, come purtroppo accade sempre più spesso: a dimostrazione delle attuali condizioni di forma delle due portacolori del Corsaorientamento Club Roma, Adrienne (46'58" gara) infligge un distacco piuttosto pesante ad Andreina (60'04" il suo tempo) e mantiene saldamente nelle sue mani il titolo di campionessa regionale sulla lunga distanza anche nel 2015.

Analogamente la MA viene vinta per distacco, anche perché il miglior tempo (54' scarsi) attribuito fino al momento delle premiazioni al forte russo Aleksei Asmolov, che chiaramente non concorreva al titolo regionale, viene annullata dopo il riscontro di una punzonatura errata: pertanto, oltre al titolo regionale Long, Giacomo Nisi del C.C.R. si assicura anche la vittoria di tappa con 55'30", rifilando quasi un quarto d'ora di distacco alla coppia di inseguitori, il compagno di squadra Mike Sintoni e Daniele Guardini dell'Orsa Maggiore, divisi invece tra di loro da appena 8 secondi dopo oltre 1h09' di gara.

Ed ecco l'elenco completo dei nuovi campioni regionali Long:

- WA Adrienne Brandi (C.C.R.)

- W35 Margherita Kurschinski (Orientalp)

- W55 Anna Cavallaro (Orientalp) con gara vinta da Maria Elena Liverani (CUS Torino)

- M12 Mattia Vannutelli (C.C.R.)

- MA Giacomo Nisi (C.C.R.)

- M45 Francesco Valente (G.O. Subiaco)

- M65 Urban Gullberg (Mezzaluna)

Nelle categorie che non attribuivano il titolo, Diego Musetti (Arco di Carta) vince in MB, Eugenio Corazza (C.C.R.) in Direct e Giulia Cremonini (Enea Casaccia) tra gli Esordienti.

Prossimo appuntamento domenica 15 marzo con il Campionato Regionale Middle e 3a prova Trofeo Italia Centrale a Parco Trentani, vicino Mentana (RM).

Daniele Guardini

(inserito da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.