Normative Covid
16/06/2014

Lazio - 7° prova TIC e 3° prova COR

Terminillo 5 Confini (RI): domenica 15 giugno è stata una giornata fredda e piovosa al Terminillo dove si svolgeva la settima e ultima prova, prima della pausa estiva, del trofeo Italia centrale. Molte le rinunce a partire nella mattinata della gara proprio a causa delle condizioni avverse.

La gara si è comunque svolta regolarmente ed ha visto su un terreno pesante per la pioggia e con scarsa visibilità per la presenza di nubi basse. I percorsi, tracciati da Andrea Cardosi (Orientering Roma ASD), erano scorrevoli con poche difficoltà tecniche ma richiedevano un forte impegno atletico per la conformazione del terreno di gara. Alla direzione di gara Riccardo Maso (Orientering Roma ASD) che malgrado problemi logistici, ovvero un guasto alla vettura che trasportava tutto il materiale necessario per la gara, è riuscito a non creare ritardi e disagi per i concorrenti.

I risultati della gara rimangono di prestigio per la caratura dei partecipanti.

In MA vittoria del giovane atleta Giacomo Nisi (CCR) che vince, con 47’13”, davanti all’altrettanto giovane compagno di squadra, in forte crescita tecnico atletica, Mike Sintoni, 53’43”. Al terzo posto Michele Pecora (AOK) che conclude affaticato dallo sforzo fisico in 1h:11’05”.

In WA gara di grandissimo livello con vittoria sul filo del rasoio per la nazionale juniores Beatrice Baldi (GS Forestale) in 55’48” davanti a Adrienne Brandi (CCR) per soli 3”. Terza l’ex campionessa italiana Maria Novella Sbaraglia (GOS) 57’56”.

Nelle categorie Master, vittorie per Francesco “Paco” Valente (GOS) in M40, con il tempo 56’52”, davanti agli atleti dell’AOK Aniello Ascanio 1h 02’10” e Davide Pecora che chiude in 1h 06’ 09”. In W40 si consolida e si ripete il duello tra Maria Elena Liverani (CUS Torino) che vince nettamente in 57’32”, davanti a Anna Maria Stocoro (Enea) che chiude in 1h14’ 31”. Nelle Categorie over 60 lotta tra famiglie dell’Orientalp, con vittorie dei coniugi Fausto Fiocca e Anna Cavallaro, rispettivamente davanti ai coniugi Piero Bellotti e Maria Laj-Bellotti.

Tra i giovanissimi, si conferma di ottimo livello Francesco Mariani (Orsa Maggiore) che vince in M16 davanti a Gerardo Lembo (AOK) e Marco Lucarelli (CCR). Va sottolineato che il 1° e 3° gradino del podio sono andati ad atleti del 2001. Nelle categorie inferiori vittorie per gli atleti dell’Orientering Roma con Agostino Letardi (MB) e Valentina Brinis (WB).

Tutti i risultati sono sul sito FISO e sul sito dell’associazione organizzatrice www.oriroma.org

Andrea Cardosi

(inserito da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.