Normative Covid
14/09/2002

IVAN GASPEROTTI E ERICA CIMENTI NUOVI CAMPIONI ITALIANI MTB-O



Prima giornata di gare oggi sabato 14 settembre a Imer nella Valle di Primiero

Per i Campionati Italiani di Mountain Bike Orientamento individuali e a staffetta,

vittorie individuali per il trentino Ivan Gasperotti e la vicentina Erica Cimenti



Gara spettacolare e corsa sul filo dei secondi oggi sabato 14 settembre 2002 ad Imer nel cuore del Primiero (Trentino) dove si é disputata la prima prove dei Campionati Italiani Assoluti e a Staffetta della nuova disciplina orientistica del mountain bike orientamento.

Sono stati oltre 200 i concorrenti, in rappresentanza di ben cinquanta societá provenienti da tutta Italia sportive che hanno dato vita oggi alla prova individuale su distanza classica, sulla cartina ricavata nei pressi di Imer.

Nella categoria maschile il successo é andato all'atteso protagonista della vigilia il roveretano Ivan Gasperotti della polisportiva Novaledo, che dopo un ora e 28 minuti di gara, disputati lungo gli oltre trenta chilometri del tracciato, ha preceduto di soli sette secondi il veneto Michele Mogno della Swallows Noale. Un importante conferma per Gasperotti, dopo il successo nei campionati italiani su lunga distanza disputati ai primi di agosto a Lavarone. Prestigioso terzo posto per Nicolò Corradini, quattro volte campione del mondo si sci-orientamento, ed a suo agio anche con la mountain bike, mentre l'altro atteso protagonista Luigi Girardi é stato costretto al ritiro per errore di punzonatura.

Gara combattuta e risolta sul filo dei secondi anche in campo femminile con la vicentina Erica Cimenti del Vicenza Orienteering Team, che ha preceduto l'altoatesina del Tol di Terlano Sabine Rottensteiner per soli dieci secondi, dopo un ora e diciannove minuti di gara. Terzo posto per la campionessa italiana uscente Monica d'Amico (Erebus Vicenza) che ha concluso davanti alla friulana Marina Plesnicar e alla fiemmese Rita Nones.

Gara spettacolare ed incerta anche nella altre oltre venti categorie previste con gli altoatesini del Tol di Terlano che si sono imposti in ben quattro categorie giovanili con Johanna Murer (D 19-20), Stefano Peer (H12), Martin Murer (H17-18), Andrea Peer (H19-20), mentre il forte perginese Giorgio Paoli si é imposto nella prestigiosa categoria master H 35.

La manifestazione organizzata dal GS Pavione di Imer, proseguirá domani domenica 15 settembre con la prova a staffetta, nella quale i concorrenti si affronteranno suddivisi in oltre 10 categorie, sulla nuova cartina in scala 1:15.000 che coinvolgerá l’intera Valle di Primiero, e le sue splendide pinete. Il ritrovo degli atleti impegnati nella prova a staffetta avverrá presso la zona sportiva di Imer alle ore 8.30, mentre alle 9.30, si avrá lo spettacolare lancio dei primi frazionisti. Seguiranno le premiazioni presso le Sieghe di Imer alle ore 13.30.

Ricordiamo che il Mountain Bike Orientamento rappresenta la nuova disciplina che unisce la passione e la pratica del mountain bike con la capacitá di sapersi orientare nel cuore della natura, e di raggiungere nel minor tempo possibile una serie di punti di controllo disseminati nel bosco. Una disciplina in grado di garantire il massimo rispetto della natura e del bosco attraversato in quanto i concorrenti, pena di squalifica, devono utilizzare solo i sentieri segnalati e riproposti sulla cartina di gara (attraverso un reticolato di linee verdi). La disciplina é stata ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Orientamento, e quest’anno si sono svolti per la prima volta i Campionati del Mondo in Francia, dove gli atleti italiani e trentini hanno ottenuto parecchie soddisfazioni.



DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.