Normative Covid
06/02/2016

IOF: STEFANIA CORRADINI E' L'ATLETA DEL MESE

Non era mai successo che un atleta italiano venisse eletto atleta del mese IOF. A rompere il ghiaccio, e non poteva essere altrimenti visto che pratica lo Sci-O, è Stefania Corradini. L'azzurra, che da un paio d'anni vive e studia a Mora (in Svezia), si sta preparando a disputare i Campionati Mondiali Junior in Austria.

L'INTERVISTA IN SINTESI: Stefania Corradini si apre ai lettori e racconta gli esordi, in compagnia del fratello Francesco. Il supporto della famiglia che non l'ha mai spinta con insistenza alla pratica dello Sci-O, disciplina dove il padre Nicolò ha ottenuto 4 titoli mondiali.

L'azzurrina ha poi spiegato la scelta di trasferirsi, a 17 anni, in Svezia. La diversa mentalità tra Italia e Svezia e la maggior flessibilità del sistema scandinavo che permette ai ragazzi di focalizzarsi al meglio su sport e studio. Prima italiana a sviluppare un'esperienza del genere già alle scuole superiori.

Un doveroso tributo va a Nicolò Corradini (classificato dagli svedesi come uno dei più grandi) che, dichiara la figlia, è sempre stato un esempio di tenacia e di amore per il lavoro. Infine si nota l'attenzio particolare che l'atleta pone per i prossimi impegni agonistici internazionali. "Mi sto allenando molto - conclude Stefania Corradini - ed ho la fortuna di confrontarmi con i più bravi sciatori svedesi. Questo è molto motivante e mi permette di migliorare. Sono una che si impegna sempre al massimo".

La scheda:

Nome: Stefania Corradini
Nazione: Italia
Città: Mora in Svezia (da Castello di Fiemme - Italia)
Club: GS Castello di Fiemme (Italia) e IFK Moras OK (Svezia)
Data di nascita: 1 Luglio 1996
Disciplina: Sci-Orienteering
Carriera in breve: 10 ° posto Sprint ai Campionati Europei Giovanili di Sci-O e 4 ° posto Staffetta JSOC in Estonia.
IOF Ranking Mondiale: 78

LEGGI L'INTERVISTA INTEGRALE:

http://orienteering.org/athlete-of-the-month/

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.