Normative Covid
05/08/2014

IOF: IL MEETING AI WOC

LAVARONE (TN) : In concomitanza con il WOC 2014 si è svolto a Lavarone il XXVII Congresso IOF. Le attività che si sono sviluppate per tutta la settimana dal 5 al 12 Luglio sono state di diversa natura :

  • Riunioni delle Commissioni IOF : FootO, SkiO, TrailO, MTBO, IT, Map, Rules

  • Seminari aperti : ICOM a cura della Commissione mappe, IT Open a cura della Commissione InformationTecnologies, Sprint relay a cura della Commissione FootO
  • Meeting dei sottogruppi regionali: Federazioni Europee, Federazioni non Europee, Federazioni Mediterranee COMOF
  • Riunioni del Consiglio IOF
  • Assemblea Generale: articolata su due giorni Seminario Pre Assemblea con funzioni illustrative e consultive, Assemblea Generale con poteri decisionali ed elettivi.


Moltissime sono state le ore di lavoro per tutti i gruppi nei momenti lasciati liberi dalle gare e molte le decisioni prese. Le più importanti sono state quelle della General Assembly sulla quale vorrei soffermarmi. Sono presenti 47 delegati in rappresentanza delle rispettive Federazioni,ma solo 36 hanno diritto di voto.

Innanzitutto va detto che il clima, rispetto all'Assemblea di due anni fa a Losanna è stato decisamente più sereno frutto del lavoro svolto da tutto il Consiglio e soprattutto dal Presidente Brian Porteous a favore di una comunicazione più ampia e di un metodo decisionale trasparente ed equilibrato.


L'assemblea si è aperta con la relazione del Presidente sui vari progetti in atto seguita dalla presentazione da parte del Segretario Generale Barbro Ronnberg dei nuovi membri:

Uganda, Iran, Cameroon e Nepal

Il Presidente ha poi dato il benvenuto al presidente della Federazione dell'Azerbaijan che è diventato full Member, cioè membro con diritto di voto.

Esaurite le formalità l'Assemblea è entrata nella parte più interessante dedicata alle proposte da votare.
Tre le proposte principali sulle quali l'Assemblea si è trovata a decidere:

La prima presentata dal Consiglio IOF chiedeva una modifica dello statuto per portare la durata del mandato del Consiglio da due a quattro anni a partire dal 2016.

La proposta è stata approvata con 28 voti a favore 7 contrari e 1 astenuto.
Va detto tuttavia che, per consentire una maggiore rotazione dei consiglieri, metà delle cariche verranno rinnovate dopo due anni anche per evitare che il Consiglio si trovi ad essere rinnovato tutto contemporaneamente.

La seconda proposta presentata sempre dal Consiglio IOF ha chiesto all'Assemblea l'autorizzazione a nominare gli organizzatori dei mondiali anche negli anni in cui questa decisione viene presa dall'Assemblea al fine di uniformare uniformare i criteri di scelta.
Tale proposta è stata rigettata con 19 voti contrari 8 favorevoli e 9 astensioni.

La terza proposta era presentata dalla Federazione Russa fortemente sostenuta anche da Spagna e Australia. Si trattava di inserire nello statuto una quinta disciplina comprendente Adventure race e Rogaining. Queste due attività sono affini all'orientamento e risultano praticate da ben 11 Federazioni, attirano molti giovani e possono essere un buon veicolo di espansione e finanziamento. Tuttavia, soprattutto per Adventure race è molto difficile definire delle regole per una attività che vede di volta in volta combinazioni diverse di orientamento, canoa, arrampicata, bike ecc.


Per questo motivo il Consiglio ha espresso un parere negativo e l'Assemblea ha votato contro la proposta Russa. Tuttavia Il Consiglio IOF consapevole dell'importanza di dare un riconoscimento a queste attività si è impegnato a studiare una modifica della definizione del nostro sport che lasci spazio a interpretazioni più ampie tali da accogliere anche attività collaterali come quelle suddette.

Una quarta proposta, inizialmente presentata dalle Federazioni Scandinave è stata invece ritirata prima della General Assembly. Il Consiglio IOF si è infatti impegnato a costituire un gruppo di lavoro che analizzerà la proposta di dividere il WOC in Forest , Middle long e
relay, e Sprint, sprint e sprint relay. Le dimensioni, la durata e soprattutto il peso economico del formato attuale rendono infatti sempre più difficile trovare Federazioni in grado di ospitare il Mondiale e sostenerne i costi elevatissimi.

Infine il rinnovo delle cariche, con sincero dispiacere devo dire che si è trattato di elezioni" bulgare " essendo presenti 11 candidati per 11 cariche. Un solo cambiamento, non essendosi ripresentato il Finlandese Timo Ritakallio è stato sostituito da Mikko Salonen anche lui Finlandese ex chairman della commissione FootO.

Data la situazione non si è neppure votato e tutti i candidati sono stati eletti per acclamazione.

Sono stati quindi assegnati i Mondiali:

FootO 2018 Latvia ( Lettonia)
TrailO 2018 Latvia ( Lettonia)
MTBO 2017 Lithuania
SkiO 2018 Russia

La Federazione Lettone ha chiesto all'Assemblea anche l'assegnazione del WMCO del 2019 visto come fonte di finanziamento per il WOC 2018, in violazione delle procedure ma con l'avallo del Consiglio IOF, l'Assemblea ha approvato.

I lavori sono terminati nel primo pomeriggio dopo un piacevole buffet offerto dal Comitato Organizzatore sul terrazzo dell'Hotel Astoria di Lavarone.

Il Presidente Brian Porteous ha ringraziato gli Organizzatori e la FISO per l'ospitalità e l'efficiente organizzazione aggiungendo che il tempo, non proprio estivo, aveva contribuito a farlo sentire come a casa sua in Scozia.

Appuntamento in Svezia nel 2016 per il XXVIII Congresso IOF.

in collaborazione con Maria Silvia Viti

inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.