Normative Covid
22/05/2014

Invito alla presentazione del Manuale di Sociologia dello Sport e dell'attività fisica

Il 28 maggio alle ore 16.30 presso la Scuola dello Sport si svolgerà la presentazione del Manuale di Sociologia dello sport e dell’attività fisica, di Nicola Porro e Stefano Martelli edito da FrancoAngeli.

Il Presidente del Coni Giovanni Malagò introdurrà la presentazione di questa preziosa pubblicazione, unica nel suo ambito, seguito da Giovanni Panebianco, Coordinatore
dell’Ufficio per lo Sport, Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Rossana Ciuffetti, Direttore della Scuola dello Sport.

Ad illustrare i contenuti del volume di Martelli e Porro, che rappresenta una novità nel panorama scientifico della ricerca sociale italiana, ci saranno Roberto Cipriani, Professore Ordinario di Sociologia, Università di Roma Tre e Paolo de Nardis, Professore Ordinario di Sociologia, Sapienza Università di Roma.

Il Manuale di Sociologia dello sport e dell’attività fisica è la prima pubblicazione specificamente dedicata alla tematica sportiva e alle sue connessioni con il più vasto sistema sociale.
Questo approccio è sviluppato dagli autori attraverso cinque capitoli che si concentrano su altrettante tematiche salienti:
- il rapporto con teorie e modelli mutuati dal repertorio analitico delle scienze sociali;
- la questione della ‘modernità’ dal punto di vista di un fenomeno come lo sport di competizione, denso di eredità culturali e insieme di ricadute esemplari sugli stessi percorsi della globalizzazione e della transizione alla postmodernità;
- la relazione con le comunità di riferimento nell’ottica di fenomenologie a vasto raggio come devianza, socialità e comunicazione;
- la controversa relazione con ideologie e sistemi della politica;
- il variegato profilo organizzativo dell’associazionismo sportivo contemporaneo.

Visualizza il programma

Vista la grande attualità dell’argomento siete invitati a prendere parte all’incontro.

La partecipazione al Seminario è libera ed è gradita la registrazione all'indirizzo sdsedizioni@coni.it

Per qualsiasi informazione
Tel: 06/367269172
email: sdsedizioni@coni.itmirella.pirritano@coni.it

Inserito dalla Segreteria Generale

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.