Normative Covid
16/10/2021

IN PUGLIA IL RITORNO DI ALESSIO TENANI E FRANCESCA TAUFER

IN PUGLIA IL RITORNO DI ALESSIO TENANI E FRANCESCA TAUFER

(I premiati della gara Men Elite con le autorità locali ed il presidente Fiso).

(Le migliori 6 donne classificate oggi nella Middle pugliese).

GRAVINA DI FANTIANO (TA): L'emiliano Alessio Tenani (31':38" Pol Masi) e la trentina Francesca Taufer (35':39 Primiero) tornano al successo nella gara Middle di Coppa Italia che si è tenuta oggi a Gravina di Fantiano, nel Comune di Grottaglie.

La prova ha visto  al secondo tra i maschi Giacomo Zagonel (Primiero) a + 8". Un distacco risicato che ha lasciato più di qualche rammarico nel trentino. Sul podio anche Michele Caraglio (Agorosso BG), anche in questo caso con un divario ridottissimo, 9". Segno questo di una competizione molte incerta e battagliata fino alla fine.

Tra le donne la battuta è Viola Zagonel, +2':04", che precede la comasca Erica Ceresa,+3':02", (Ori Como) sorpresa di giornata. 

Con oggi si sono chiuse le gare di Coppa Italia individuali e in serata saranno diramate le classifiche finali.

I GIOVANI: Nella categoria W20 è Caterina De Nardis (Masi) ad imporsi su Arianna Patini (Maniago) e Debora Dalfollo (Gronlait). Tra i pari età al maschile si impone Alberto Bazzan (Fonzaso), su Davide Alban (Fonzaso) e Stefano Viel (Tarzo).

I VINCITORI DI OGGI: Una vittoria con suspence quella di Tenani che è presto incappato in un lieve infortunio che non gli ha impedito di continuare la sua gara. "Dopo 5-6' di corsa ho sentito uno strappo al muscolo, ma ho deciso di continuare, mettendoci tutta l'esperienza che potevo in zona punto. Sentivo buone sensazioni fisiche, anche se in un paio di occasioni mi son chiesto se avesse senso rischiare di incorrere in qualcosa di più grave. Quando lo speaker ha annunciato che ero in lotta per il successo ne sono rimasto sorpreso perchè non avevo potuto spingere a tutta".

Ancora da decidere la sua presenza domani nella gara a squadre: "Ne parlerò con il team ed il fisioterapista. Cercheremo di fare la scelta giusta perchè abbiamo anche un ottimo Samuele Curzio come alternativa in prima squadra".

Francesca Taufer quando è in Puglia si trasforma. Suo infatti il titolo italiano Sprint 3 anni fa a Martina Franca, a pochi chilometri da Grottaglie. Oggi ha rotto il ghiaccio anche in Coppa: "Sono reduce da 2 anni duri in cui ho lottato con infortuni. Non avevo mai vinto una gara di Coppa Italia individuale e finalmente ce l'ho fatta. Non sono partita bene, ho dovuto cercare di rimanere calma per non perdere la concentrazione. Mi aspettavo un percorso più semplice. Era indispensabile rimanere sempre attenti. C'erano molti muretti e si faceva presto sbagliare 

La gara si è svolta nei pressi di una gravina, ossia una cava di estrazione del tufo, materiale utilizzato nell'edilizia della tradizione pugliese, oggi riadattata ad arena per concerti all'aperto. Il percorso si è snodato lungo un tracciato, predisposto da Cristian Bellotto, che prevedeva una serie di muretti ad ostacolare la marcia degli atleti. 

Sul posto anche il Presidente FISO, Sergio Anesi, giunto da Bari dove nei giorni scorsi ha assolto una serie di impegni istituzionali. Con Anesi anche il sindaco di Grottaglie Ciro D'Alò che ha spiegato il territorio. "Siamo il paese della ceramica, una tradizione che abbiamo sviluppato nel corso dei secoli. Inoltre l'agricoltura con uva da tavola e olio sono gli altri punti forti".

Presente anche il presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto ed il vicepresidente FISO, Elena Poli. 

"Voglio ringraziare tutti voi - il commento di Anesi - che avete gareggiato in tutta Italia prima di questa tappa finale in Puglia.  Esprimo la vicinanza a tutti voi da parte del Consiglio per aver lavorato alla rinascita di questo sport".

La gara, con 300 atleti al via, è stata ottimamente organizzata dalla ASD Sport Leader di Sandro Passante che ha ringraziato gli enti locali per averlo supportato, i volontari, ed i concorrenti per aver sostenuto una trasferta impegnativa per raggiuntere la Puglia.

Nel pomeriggio si è tenuta anche la prova di Trail-O, mentre per domani la Sprint Relay cittadina nel centro di Grottaglie.

  

CLASSIFICA UOMINI: 

1 - Tenani Alessio 00.31.38 POL. 'G. MASI'

2 - Zagonel Giacomo 00.31.47 U.S. PRIMIERO

3 - Caraglio Michele 00.31.49 AGOROSSO OR. S. ALESSANDRO

4 - Tait Samuele 00.32.49 GRONLAIT OR. TEAM

5 - Curzio Samuele 00.33.13 POL. 'G. MASI'

6 - Bettega Damiano 00.33.23 G.S. PAVIONE

DONNE:

1 - Taufer Francesca 00.35.39 U.S. PRIMIERO

2 - Zagonel Viola 00.37.43 POL. 'G. MASI'

3 - Ceresa Erica 00.38.41 OR. COMO

4 - Pozzebon Irene 00.39.34 POL. BESANESE

5 - Scalet Nicole 00.41.43 U.S. PRIMIERO

6 - Pradel Anna 00.42.59 U.S. PRIMIERO

 

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.