notizie internazionali
18/05/2017
IN ABRUZZO IL CONVEGNO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Nazionale

FONTE CERRETO (AQ): Si tiene il prossimo 27 maggio, presso Fonte Cerreto al Gran Sasso d'Italia, località a 10 km da L'Aquila, il Convegno  Scientifico Internazionale dal titolo "NUOVE FRONTIERE DELL’ORIENTEERING ATTUALITA' E PROSPETTIVE".

L'evento, chiude idealmente un percorso iniziato oltre un anno fa e che ha visto coinvolti gli azzurri della Nazionale Italiana di C-O. Sono stati molti i test, inseriti in un apposito protocollo, portati avanti da uno staff molto qualificato. 

"Abbiamo effettuato, come sapete, un percorso piuttosto articolato - afferma Vincenzo Di Cecco, promotore del convegno - svolgendo oltre ai soliti test fisici anche degli appositi test psicologici e testando l'attenzione sotto sforzo. Abbiamo incrociato moltissimi dati tra cui quelli relativi agli ormoni, enzimi, frequenza cardiaca, tracce GPS".

Ecco cosa avevamo scritto a proposito di questa iniziativa sul sito FISO un anno fa.

 

L'appuntamento è presso:

HOTEL FIORDIGIGLI // FONTE CERRETO DEL GRAN SASSO D’ITALIA ASSERGI [L’AQUILA] 27 MAGGIO 2017

  • ore 9:00 Accredito 
  • ore 9:30  Saluti delle Autorità modera Giulia Vinciguerra / Università degli Studi L’Aquila
  • ore 10:00 Vincenzo Di Cecco / Formatore FISO - Il GPS del cervello
  • ore 10:30 Angela Di Baldassarre / Università degli Studi Chieti
    Claudio Robazza / Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport CONI Abruzzo - Stati psicofisiologici nella corsa di orientamento
  • ore 11:10 Pausa 
  • ore 11:20 Roberto Biella / Allenatore e Maestro Nazionale FISO, Tecnico 4° liv. EU - Il modello fisiologico della prestazione in orienteering dal punto di vista fisico-atletico
  • ore 12:00 Niccolò Corradini / 5 volte Campione del Mondo di Ski_Orienteering e Allenatore 4° liv. EU La gestione dello stress nelle competizioni di alto livello
  • ore 12:40 dibattito
  • ore 13:00 chiusura lavori


Le iniziative di formazione organizzate dall’Università e dal CONI rientrano nella normativa (DM n° 90 del 1/12/2003) e danno diritto «all’esonero dal servizio del personale della scuola» che vi partecipi, nei limiti previsti dalla normativa vigente: art 64 del CCNL «5 giorni con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi». 

 

I primi 40 che si iscrivono all'evento possono contare su cena, pernotto, prima colazione e pranzo in hotel pagati. La sera prima, alle dalle 21.00 alle 23.00 è in programma una convention fra tecnici sul tema “Reclutamento e allenamento giovanile”.

 

Pietro Illarietti

PARTNER UFFICIALI FISO