notizie internazionali
18/04/2017
IL PIANO DI COMUNICAZIONE FEDERALE
Nazionale

TRENTO: Con delibera del Consiglio Federale dello scorso 19 febbraio, la Federazione Italiana Sport Orientamento si è dotata di un nuovo Piano di Comunicazione quadriennale.

Il documento elaborato dal Consigliere Stefano Mappa, si prefigge di definire gli obiettivi e le strategie, nonché le conseguenti azioni da intraprendere nell’ambito della comunicazione e dell’informazione istituzionale, in relazione ai diversi target di riferimento.

In particolare, il Piano di Comunicazione 2017-2020 evidenzia tutte le iniziative pianificate e programmate con l’intento di conseguire le seguenti finalità:

  • promuovere e diffondere l’immagine e le attività federali attraverso una gestione efficace ed efficiente delle risorse a propria disposizione;
  • consolidare il senso di appartenenza e la condivisione degli obiettivi tra tutti gli appartenenti alla Federazione (Community);
  • fidelizzare nuovi tesserati;
  • presentare la Federazione quale valido Partner per le attività di Sponsorship.

La realizzazione delle finalità sopra evidenziate richiederà quindi lo sviluppo di una comunicazione integrata, in cui i vari strumenti comunicativi e i diversi media a disposizione saranno coordinati al fine di ottenere un effetto complessivo di ridondanza del messaggio.

Il Piano di Comunicazione 2017-2020 si pone dunque, quale strumento utile a incanalare diversi flussi di comunicazione nella stessa direzione, attraverso una serie di azioni coordinate e integrate, in virtù delle quali le logiche della comunicazione interna e della comunicazione esterna trovano diversi punti di sovrapposizione.

Ed proprio in tale ottica che la squadra della Commissione Comunicazione della FISO intende muoversi.

Web, sia con il sito che con I social  network, Radio Azimut, Azimut Magazine, Newsletter e TV, tutti insieme per canalizzare i momenti istituzionali più importanti della vita federale.

Primo importante esperienza di crossmedialiita' sono i Mondiali studenteschi di Orienteering di previsto svolgimento a Palermo dal 22 al 28 di aprile.

L'attività di comunicazione, organizzata attraverso specifico piano, vede tutti citati strumenti d'informazione in piena sinergia. 

Si è partiti infatti con la gestione del pre evento con la diretta web ed una intensa attività Social fatta con il rilancio di notizie, foto e video in sequenza programmata per continuare nei prossimi giorni con la creazione sul sito di un box contenitore delle principali informazioni legate alla manifestazione (schede atleti, video, foto, risultati ecc.), alla presentazione giornaliera degli azzurri in gara e con una puntata di Radio Azimut.

La seconda fase vedrà invece la gestione diretta della competizione dai campi gara, con i risultati, le curiosità, le informazioni tecniche delle prove.

Anche in questa fase, i Social istituzionali forniranno pillole di informazione in tempo reale ed il sito immagini e comunicati "ad hoc".

Insomma, una prova generale per implementare la comunicazione istituzionale, portarla ad un alto standard comunicativo per rendere l'evento fruibile giorno dopo giorno, insieme ai nostri piccoli azzurri.

Non vi resta quindi che seguirci sia dal sito federale che dai Social (diventate nostri followers se non l'avete ancora fatto!) per vivere in pieno le emozioni dei Mondiali Studenteschi di Orienteering.

 

Stefano Mappa

inserito da p.i.

PARTNER UFFICIALI FISO