Normative Covid
22/04/2018

IL PARADISO DEL CANSIGLIO ASPETTA GLI ORIENTISTI

IL PARADISO DEL CANSIGLIO ASPETTA GLI ORIENTISTI

CANSIGLIO (TV): L'altopiano del Cansiglio e Vittorio Veneto aspettano gli orientisti di tutta Italia per le prove di livello nazionale come la 2^ tappa dello Sprint Race Tour e la 3^ prova di Coppa Italia Long in Valsalega in programma per il prossimo week end.

Si tratta di 2 gare profondamente diverse dal punto di vista tecnico e che hanno visto difficoltà organizzative differenti per l'ASD OriTarzo. Le iscrizioni chiudono lunedì sera e quindi è ancora possibile iscriversi. 

"E' così - racconta Edoardo Tona giovane e stimato tecnico informatico - soprattutto la prova cittadina ha richiesto uno sforzo importante per poter garantire la sicurezza dell'evento. Le norme sono sempre più restrittive e il lavoro burocratico richiesto è importante". Vittorio Veneto è comunque un borgo dal sicuro fascino. "Il centro è molto bello e caratterizzato da ampi viali paralleli collegati fra loro da strade e complessi residenziali che offrono zone di lettura fine. Inoltre quest'anno ricorre il centenario della fine della prima Guerra Mondiale e anche il Comune teneva in particolar modo all'iniziativa".

La domenica invece la prova sarà totalmente differente: "Esattamente - aggiunge Tona - con una Long sicuramente impegnativa. Il tracciatore Roland Pin ha predisposto tracciati fisici e tecnici". 

Il Cansiglio non è una novità per gli orientisti ma anche questa volta il terreno sarà diverso rispetto alle altre edizioni.

"In questo caso è di tipo carsico caratterizzato da numerosi movimenti del terreno, a tratti sassoso. Sono presenti molte piazzole, le ex carbonaie. Il bosco di faggio è molto pulito e garantisce grande visibilità; alcune aree di abeti sono sempre molto veloci. Una fitta rete di sentieri percorre tutta la mappa anche se spesso quelli minori risultano poco distinguibili dal bosco circostante".

Quello del Tarzo è un gruppo di grande esperienza. "Saremo circa 45 persone coinvolte a livello organizzativo e da circa un anno e mezzo stiamo lavorando per la buona riuscita dell'evento. Anche il territorio è stato coinvolto con numerosi interventi nelle scuole".

 

SITO DELL'EVENTO

p.i. 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.